Salvatore Tortora, il maestro pasticciere che "sogna il mondiale"

Pastry chef di “Espresso Napoletano”, Salvatore Tortora con il suo Panettone figura tra i sette pasticcieri che rappresenteranno l’Italia alla finale della Coppa del Mondo di Panettone a novembre 2021

Salvatore Tortora, il maestro pasticciere che "sogna il mondiale"

Maestro Pasticciere di Marigliano, in provincia di Napoli, pastry chef di “Espresso Napoletano”, Salvatore Tortora con il suo Panettone ha superato tutte le fasi di selezione e figura tra i sette pasticcieri che rappresenteranno l’Italia in occasione della finale della Coppa del Mondo di Panettone, in programma a Lugano (Svizzera), dal 5 al 7 novembre 2021, quando concorrerà anche con colleghi provenienti da Svizzera, Spagna, Stati Uniti, Francia per aggiudicarsi lo scettro di N. 1 al mondo.

Salvatore Tortora nasce a Casamarciano, in provincia di Napoli.

La passione per l’arte dolciaria lo coglie fin da piccolo. Sarà nel laboratorio di Ciro Scarpato, la Pasticceria Angela a San Sebastiano al Vesuvio, sotto la guida del Maestro che Salvatore affinerà con perizia le basi della pasticceria internazionale.

Negli anni Novanta, grazie all’incontro con Iginio Massari, nella Pasticceria Veneto di via Salvo D’Acquisto, a Brescia, si specializzerà in torte e mignon.

La continua ricerca dell’eccellenza porta ancora oggi Salvatore Tortora all’incessante sperimentazione di nuovi sapori e alla costante cura per la selezione di materie prime di alta qualità.

“Espresso Napoletano” è il format per cui opera attualmente Salvatore Tortora, che vanta quattro esclusive location, tre distribuite tra Napoli e provincia, nonché una a Mentone, in Francia.

Quali sono i tuoi hobby?

Sicuramente l’ornitologia. La specie più appassionante sono i cardellini che adoro allevare e far accoppiare. Ovviamente, tutto registrato presso le istituzioni preposte, con gabbie a norma, frequentemente monitorate dall’Asl.

Qual è il tuo piatto preferito

Io adoro un piatto tipico della tradizione partenopea, ovvero la genovese. 

Il tuo vino preferito?

Sono completamente astemio. Pertanto bevo acqua e qualche bevanda analcolica.

Il piatto di punta della tua cucina?

Innanzitutto, i grandi lievitati come panettoni e colombe.  Ad essi aggiungo anche dolci monoporozioni con ricette innovative.

Quali sono i tuoi valori di riferimento?

Uno su tutti: l’umiltà !

Puoi svelarci il tuo sogno nel cassetto?

Parafrasando un grande mito come Maradona quando era bambino: “Vincere il Mondiale”… del panettone, aggiungo io!

Tag: Salvatore Tortora, pastry chef, Espresso Napoletano, panettone, Maradona

Autore: Domenico Ascolese megazine@megmarket.it 

Da scoprire