"La Spiritosa" Didi Dutto: "ecco i miei liquori spiritosi"

Il laboratorio di Monterosso Grana ha una produzione limitata e selezionata di liquori a base di erbe arquebuse, serpol e genepy e di frutti mirtillo e ramasin

"La Spiritosa" Didi Dutto: "ecco i miei liquori spiritosi"

Chi conosce Didi Dutto sa che non poteva esserci nome migliore per i suoi liquori.

E' stata una famosa navigatrice di rally. Una delle prime navigatrici in rosa, conosciuta per la professionalità e la simpatia. 

Didi si dilettava nella preparazione di liquori che poi regalava agli amici.

Nel 1999, scesa dal sedile destro delle auto, ha deciso di dedicarsi, con altrettanto successo, alla preparazione dei liquori.

E' nata così La Spiritosa.

I liquori di Didi sono spiritosi nell'animo e nell'abito, tant'è che le etichette sono realizzate dal pittore Claudio Berlia.

"In questi anni di attività ho mantenuto fede alla mia prima idea: portare in bottiglia i sapori della mia terra, partendo da quelle materie prime naturali che mi permettono di realizzare un prodotto tipicamente genuino", racconta Didi Dutto.

Il laboratorio è situato a Monterosso Grana, nell’omonima valle della provincia di Cuneo conosciuta per il formaggio Castelmagno e per la coltivazione biologica di piccoli frutti.

"Proprio da queste coltivazioni provengono gli ingredienti per la preparazione dei nostri liquori. Il metodo seguito è quello della macerazione a freddo, che esalta al meglio colore, profumo e gusto conservando la naturalezza e permettendo la realizzazione di un prodotto di qualità - aggiunge Didi -. Il laboratorio ha una produzione limitata e selezionata di liquori a base di erbe arquebuse, serpol e genepy e di frutti mirtillo e ramasin, gradevoli in ogni occasione e ottimi a fine pasto".

E quindi scopriamoli guidati da Didi:

Grappa di dolcetto aromatizzata con spezie Nasce dall'infusione e si ottiene una sorprendente grappa morbida dal colore paglierino e dal gusto gradevole. La gradazione alcolica é di 40º. Disponibile in bottiglie da cl. 20 e 70.  

Arquebuse Liquore tipico delle nostre valli alpine, per il suo profumo balsamico molto intenso unito a una gradevole sensazione amara. È adatto al palato di coloro che apprezzano un così impareggiabile digestivo. È ottenuto dall'infusione a freddo dei fiori di questa pianta erbacea perenne, che forma un cespuglio con dei piccoli fiori gialli. È conosciuto per le sue proprietà aromatiche, stomatiche e vermifughe. La gradazione alcolica è di 36°. Disponibile in bottiglie da cl. 10, 20, 50.  

Serpol Dalla macerazione del Timo Serpillo nasce un sorprendente liquore. Ottimo come digestivo, che sorprende per il gradevole profumo e per il gusto aromatico. Il Timo serpillo é un'erba che cresce in luoghi asciutti e incolti fino a 2500 metri sul livello del mare. Viene anche utilizzato in erboristeria per le sue proprietà stimolanti, diuretiche e toniche. La gradazione alcolica è di 36°. Disponibile in bottiglie da cl. 10, 20, 50.  

Genepy Liquore alpino per eccellenza ricavato dall'infusione dell'Artemisia Mutellina. Solo selezionate piantine vengono messe in infusione e distillate, ottenendo così un liquore di gran classe, da sempre apprezzato per le sue notevoli qualità aromatiche e digestive. Il nostro liquore nasce seguendo antiche ricette montanare. L'Artemisia Mutellina é una rara pianticella aromatica e medicinale, che predilige luoghi rocciosi dai 2000- 3000 metri. La gradazione alcolica è di 36°. Disponibile in bottiglie da cl. 10, 20, 50.  

Ramasin Il liquore si distingue per la delicatezza del suo aroma e il suo sapore fruttato che incantano per la loro fragranza e intensità. È piacevole come digestivo, può essere servito fresco oppure a temperatura ambiente. La gradazione alcolica è di 35º. Disponibile in bottiglie da cl. 10, 20, 50.  

Mirtillo Ottenuto per infusione naturale a freddo dei frutti appena raccolti del mirtillo nero. Questo raro liquore ricorda il profumo del ricco sottobosco montano e il sapore balsamico caratteristico del frutto. Ha un gusto delicato e può essere apprezzato in ogni occasione. La medicina popolare gli attribuisce proprietà digestive, toniche e antisettiche. La gradazione alcoolica è di 30°. Disponibile in bottiglie da cl. 10, 20, 50.

L’Amaro Da un'esclusiva ricetta nasce questo digestivo dove piante e fiori d'alta montagna accuratamente selezionate vengono messe in infusione per ottenere questo gradevole amaro. La gradazione alcolica è di 30°. Disponibile in bottiglie da cl. 50.

Tags: Didi Dutto, Rally, La Spiritosa, Monterosso Grana, Valle Grana, Cuneo

Autore: Redazione megazine@megmarket.it

Da scoprire