Il Sindaco Federico Borgna: "Cuneo sempre più bella, sicura, verde e accessibile"

Il Primo Cittadino di Cuneo racconta la città e le opportunità per i turisti che a Cuneo trovano una realtà a misura d’uomo con tante bellezze da scoprire, montagne con paesaggi incontaminati raggiungibili in una manciata di minuti e piatti tipici straordinari da degustare

Il Sindaco Federico Borgna: "Cuneo sempre più bella, sicura, verde e accessibile"

Federico Borgna è uno di quei sindaci che tutti vorrebbero avere. Naturale e pacato, affabile e sereno. Di Federico, come lo chiama la maggior parte della gente in città, emerge prima di tutto la persona.

Primo cittadino di Cuneo, per il secondo mandato consecutivo. E' apprezzato per la solida concretezza. I risultati del suo impegno sono sotto gli occhi di tutti.

Ama viaggiare, il suo piatto preferito sono gli gnocchi al Castelmagno e ci racconta gli obiettivi che si stanno realizzando a Cuneo per una città "sempre più bella, sicura, verde e accessibile".

Cuneo è una città straordinaria con una grande qualità della vita. E lei è un Sindaco che, assieme alla sua Amministrazione, ha reso la città bellissima. Quali sono i prossimi obiettivi?

Cuneo negli anni si è trasformata, diventando sempre più bella. Oltre ai significativi interventi di riqualificazione del centro storico, che hanno letteralmente cambiato volto a una parte della nostra città e di rigenerazione che ha portato anche una nuova vivacità sia commerciale che turistica, sono stati portati avanti progetti per promuovere e valorizzare la mobilità sostenibile e piani di efficientamento e miglioramento dei servizi ai cittadini. Nel prossimo futuro a trasformarsi sarà la parte alta della città. Da alcuni mesi sono partiti i cantieri del Piano Periferie, un pacchetto di progetti che oltre a nuove piste ciclo-pedonali, spazi per la comunità, interventi sull’infomobilità e sulla connettività, prevede anche la realizzazione di uno dei più grandi parchi urbani in Italia, il nuovo Parco Parri che sorgerà nell’ex piazza d’Armi e sarà un grande polmone verde a disposizione dei cuneesi con spazi per la socialità, per praticare sport, per stare insieme, per vivere in piena città immersi nella natura. E poi, nei prossimi mesi, i programmi finanziati dai fondi europei dell’Agenda Urbana, la riqualificazione del Viale degli Angeli e il recupero dell’ex caserma Montezemolo. Insomma, ci aspettano mesi intensi di lavori che ci porteranno verso la Cuneo del futuro, una Cuneo più bella, più sicura, più verde e più accessibile.

Enogastronomia e turismo. Cosa si può attendere un turista che viene a Cuneo?

Di tutto. Arte, storia, cultura, natura, buon cibo. Cuneo ha tutto quello che un turista può volere, una città a misura d’uomo con tante bellezze da scoprire e in più una corona di vallate e di montagne raggiungibili in una manciata di minuti per scoprire un paesaggio ancora incontaminato. Senza dimenticare gli straordinari prodotti di eccellenza enogastronomica che hanno reso la Provincia di Cuneo conosciuta in tutto il mondo, pensiamo ai nostri vini, alla Fassona Piemontese, al tartufo, ai formaggi, ai cuneesi, senza dimenticare tutte quelle piccole produzioni locali di nicchia vere perle per gli amanti della buona tavola.

La sua passione amministrativa inizia da giovane, quando esattamente?

Ai tempi delle scuole superiori quando sono stato eletto come rappresentate di classe e di istituto. Lavorare per le comunità di cui faccio parte è sempre stato uno sprono e un incentivo a mettermi in gioco, come successo per l’Associazione italiana ciechi e ipovedenti dove ho ricoperto il ruolo di presidente regionale e di consigliere nazionale. Nel 2009 sono diventato assessore nel Comune di Bernezzo e poi, dal 2012 sindaco di Cuneo.

Qual è il suo sogno nel cassetto?

Viaggiare. È sempre stata la mia passione, fin da quando ero giovanissimo. A 19 anni, appena finito il Liceo, ho preso tutti i risparmi che avevo messo da parte negli anni e sono partito per l’America, ci sono stato quattro mesi, un viaggio incredibile, un’esperienza che non dimenticherò mai. E poi negli anni l’Africa, molti paesi Europei e le tante città italiane. Per lavoro mi muovo spesso e mi capita di fare trasferte, ma viaggiare è un’altra cosa. Viaggiare non è spostarsi, viaggiare è scoprire mondi nuovi, comunità nuove, gusti, sapori, lingue, angoli naturali, ma anche arte, storia e cultura.

E il suo piatto preferito?

Sicuramente gli gnocchi al Castelmagno. Mi ricordo quelli preparati la domenica da mia mamma, un appuntamento immancabile che purtroppo da tanti mesi a causa della pandemia abbiamo dovuto rimandare. Non vedo l’ora che questa emergenza sanitaria finisca per poter riabbracciare i miei genitori, ma anche per tornare a gustarmi un buon piatto di gnocchi… anche due!

Tags: Federico Borgna, Cuneo, Comune di Cuneo, Sindaco, ATL Cuneese, Regione Piemonte, Italia.it, ANCI

Autore: Redazione megazine@megmarket.it

Da scoprire