Francesco Gregorio: "Sicilia 100% green: un sogno possibile"

Il giovane consigliere del Comune di Oliveri, in provincia di Messinia, racconta il suo amore per il territorio e per la sua città che vorrebbe trasformare "in un museo a cielo aperto"

Francesco Gregorio: "Sicilia 100% green: un sogno possibile"

Francesco Gregorio, 28 anni, è consigliere del Comune di Oliveri, un piccolo paese sul mare della costa tirrenica in provincia di Messina.

Quali sono gli obiettivi per il Comune di Oliveri di cui è amministratore?

Vivo il mio ruolo di amministratore comunale con entusiasmo. Essendo un tecnico, cerco di fare attenzione soprattutto ai rischi legati al dissesto idrogeologico e la gestione dei servizi essenziali. In questo momento di crisi, i pochi fondi disponibili si sono ulteriormente ridotti e per pensare a opere importanti devi fare in modo di partecipare ai bandi. In questo mi sono fatto una certa cultura: trascorro ore a vedere cosa c’è a disposizione e poi collaboro alla realizzazione di vari progetti. Ci siamo già presi qualche bella soddisfazione, ma stiamo puntando sempre più in alto. La nostra amministrazione punta a trasformare Oliveri in un “museo a cielo aperto”, una città dove si possa vivere bene, circondati dalla bellezza. Per quanto ambizioso, è un obiettivo concreto: la natura ci ha dato delle basi suggestive e uniche. Il resto possiamo realizzarlo noi, attraverso l’impegno e il lavoro.   

E quali le priorità green su cui tutti dovremmo essere impegnati e concentrati?  

Tema complesso e non facile da affrontare in poche righe. Mi concentrerò sugli aspetti che mi stanno più a cuore. Stiamo puntando moltissimo sulla riqualificazione energetica, ammodernando l’illuminazione pubblica e cercando di piazzare impianti fotovoltaici. L’obiettivo è rendere Oliveri un paese a impatto zero.  Nei piccoli comuni è un obiettivo realistico. Specie al sud, dove di sole ne abbiamo in abbondanza. Oliveri è un paese pianeggiante e non è attraversato da nessuna importante strada nazionale e provinciale. Muoversi su due ruote è un'esperienza rilassante e praticabile. Per questo incoraggiamo la mobilità green, partecipando a bandi che consentano l’acquisto di biciclette elettriche collegate a stazioni di ricarica che servono anche altri mezzi elettrici. E ancora, incentiviamo costantemente la popolazione ad un corretto smistamento dei rifiuti. Chi smaltisce l’umido autonomamente, riceve uno sconto corposo in bolletta e una gallina. Strano a dirsi ma è cosi. Le galline sono delle pattumiere viventi. Mangiano di tutto e puoi avere anche delle uova fresche. Una cosa bizzarra ma che funziona tantissimo. Ogni anno organizziamo campagne di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento e pulizie di spiaggia e fondali, anche con l’ausilio di squadre di sub, con il patrocinio di Enti quali la Riserva e l’Università.  Da ultimo, collaborando con tutti i nostri commercianti, evitiamo gli sprechi di cibo e aiutiamo le persone più bisognose.

Conosciamo meglio Francesco Gregorio:

Hobby: amo il trekking e la fotografia. Adoro viaggiare: Italia o estero non fa differenza. Quello che conta è che ovunque vada io possa raggiungere la vetta più alta per godere del miglior panorama.  

Piatto preferito: sconsiglio di invitarmi a cena. Sono piuttosto difficile a tavola. Mangio pochi cibi e cucinati in maniera semplice. Se proprio tenete alla mia presenza, cucinate i miei amati maccheroni siciliani al sugo di maiale, ma senza dimenticare una bella spolverata di ricotta infornata.  

Vino preferito: da buon messinese, mi “accontento” di un buon Faro DOC 

Sogno nel cassetto:  è difficile, ma vorrei riuscire a mettere piede in tutte le nazioni del mondo.  

Valori di riferimento: sono indomito. Ho bisogno di nuova conoscenza, di capire di più e meglio, soprattutto in ambito professionale. La mia tenacia mi ha sempre permesso di vedere gli ostacoli come opportunità di crescita e non come scogli insormontabili.  

Tag: Sicilia, Regione Sociliana, Green, Francesco Gregorio, Comune di Oliveri

Autore: megazine@megmarket.it

Da scoprire