Oltre i bianchi c'è di più, ecco il Consorzio delle DOC del Friuli Venezia Giulia

La produzione enologica friulana è valorizzata e promossa da singoli consorzi coordinati dal Consorzio delle DOC-FVG, in modo da presentare un'offerta omogenea e più competitiva sul mercato globale

Oltre i bianchi c'è di più, ecco il Consorzio delle DOC del Friuli Venezia Giulia

La produzione enologica friulana è valorizzata e promossa da singoli consorzi, la cui azione è coordinata dal Consorzio delle DOC-FVG che si impegna per presentare un'offerta omogenea e più competitiva sul mercato globale

Il Consorzio delle DOC–FVG, nato a gennaio 2012 e costituto dai Consorzi di Tutela Vini Friuli Annia, Friuli Aquileia, Friuli Colli Orientali e Ramandolo, Friuli Grave, Friuli Isonzo, Friuli Latisana, ha recentemente raccolto l'adesione anche di DOC Friuli e Collio, a completamento dell'offerta vinicola regionale.

Gli scopi principali dell'ente sono quelli di promuovere, valorizzare e accrescere, in Italia e all’estero, la conoscenza e la diffusione delle eccellenze enologiche regionali e di perseguire l’attività di lotta guidata e assistenza tecnica vitivinicola in maniera coordinata a livello regionale.

Il Friuli Venezia Giulia è una regione vocata a una produzione enologica di qualità ed è importante che questo venga comunicato nel modo corretto, mettendo in risalto le molteplici peculiarità dei territori e dei vini presenti nel territorio regionale.

La collaborazione con tutti i soggetti istituzionali portata avanti dal Consorzio delle DOC-FVG ha permesso di attuare importanti attività di promozione, sia sul mercato italiano sia su quello estero. Una parte dei progetti già realizzati sono stati attuati con il sostegno dell’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA), la collaborazione dell’Agenzia Regionale Turismo FVG e la partnership dei Consorzi di Tutela dei prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, come Prosciutto di San Daniele e Formaggio Montasio.

L'accompagnamento dei singoli Consorzi permette di presentare la produzione enologica regionale in maniera organica e organizzata attraverso eventi, degustazioni, masterclass in Italia e all' estero rivolte a professionisti, per evidenziare le singole identità territoriali e organizzare al meglio il racconto della regione Friuli Venezia Giulia che rappresenta circa il 2 per cento della produzione enologica nazionale.

Per tradizione la terra friulana produce ottimi vini bianchi di grande espressione in un equilibrio ideale di maturazione e capacità di evoluzione: Friulano, Ribolla Gialla, Malvasia istriana, Verduzzo, Vitovska, Picolit e anche Pinot Grigio, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Bianco, Traminer, Muller Thurgau, Riesling, Glera.

Ma regala anche pregiati vini rossi che trovano sempre maggior riscontro nel panorama nazionale ed internazionale. Gli autoctoni Refosco, Schioppettino, Pignolo, Terrano e gli internazionali Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Pinot nero.

La produzione coinvolge oltre 1500 aziende ed ha standard qualitativi molto elevati che necessitano di un racconto corale per essere conosciuti ed apprezzati al meglio.

Un compito complesso e fondamentale che il Consorzio DOC-FVG porta avanti costantemente con ottimi risultati.

Tag: Consorzio delle DOC-FVG, Friuli Venezia Giulia, Friulano, Ribolla Gialla, Malvasia istriana, Verduzzo, Vitovska, Picolit, Pinot Grigio, Sauvignon, Chardonnay, Pinot Bianco, Traminer, Muller Thurgau, Riesling, Glera, Refosco, Schioppettino, Pignolo, Terrano, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Pinot nero

Autore: megazine@megmarket.it

 

Da scoprire