A Potenza nuove experience per i viaggiatori

Il racconto delle fondatrici di Archeoworking, Annarita Sannazzaro e Rossana Greco

A Potenza nuove experience per i viaggiatori

“Il turista, al suo arrivo, troverà una terra ricchissima di cultura con meravigliosi musei e siti archeologici, inseriti in paesaggi naturali incontaminati”, sostengono le archeologhe Annarita Sannazzaro e Rossana Greco, le fondatrici Archeoworking.

Quando vi siete incontrate?

Ci siamo conosciute nel 2007, dopo essere rientrate a Potenza da Napoli e Pisa, pronte a trasferire le conoscenze acquisite e a metterci in gioco nella nostra città di origine. Nello stesso anno abbiamo fondato Archeoworking. 

Che cosa fa Archeoworking nello specifico?

Archeoworking è un’associazione di promozione sociale che fonda la propria attività sulla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico, promuovendo l’ideazione di progetti e itinerari didattici. Elaboriamo, infatti, percorsi complementari alle attività curricolari, finalizzati a una corretta fruizione delle civiltà antiche e alla riproduzione delle tecnologie del passato. Il nostro obiettivo principale è quello di educare al rispetto delle testimonianze materiali e favorire la conoscenza e la fruizione del patrimonio archeologico come parte integrante del percorso culturale e della formazione delle persone.  

Quali attività dedicate al pubblico?

Gli itinerari sono modulati secondo le attuali metodologie didattiche e aderiscono a una rigorosa informazione scientifica. Si articolano in tre momenti complementari: introduzione teorica interattiva, visita guidata ed attività laboratoriale. Organizziamo anche attività pomeridiane ludiche e educative, come Natale al Museo, Carnevale al Museo, compleanno al Museo, progettiamo iniziative culturali per adulti e elaboriamo percorsi rivolti a persone diversamente abili. Stimolati continuamente al dialogo e all’interazione, i fruitori del percorso laboratoriale, non sono semplici ascoltatori, ma protagonisti attivi dell’esperienza museale.  

Quando nasce il vostro amore per l’archeologia?

La nostra passione per la storia e l’archeologia nasce già alle Elementari, dopo aver studiato le civiltà antiche ed aver ammirato da vicino templi e siti archeologici. Abbiamo scelto così un percorso di studi ben preciso: dal Liceo Classico, alla facoltà di Conservazione dei Beni Culturali fino alla Scuola di Specializzazione in Archeologia e poi master di perfezionamento sulla didattica archeologica e museale.  

Percorsi culturali e enogastronomia. Un binomio vincente.  

Sicuramente. Durante e al termine dei percorsi culturali si intraprendono sempre quelli enogastronomici. I prodotti del nostro territorio sono eccellenti: la pasta fatta a mano come gli strascinati, i cavatelli e le orecchiette unita a formaggi tipici della provincia come il Pecorino canestrato di Moliterno IGP, il fagiolo IGP di Sarconi e il peperone crusco IGP di Senise. Si distinguono per qualità anche i salumi come la salsiccia di Cancellara e la soppressata di Rivello. Rinomati sono i vini con le DOC “Aglianico del Vulture”, “Terre D’Alta Val d’Agri” e “Il Grottino di Roccanova”.  

Cultura, territorio e turismo. In che modo si possono valorizzare assieme?

Riteniamo che la valorizzazione debba essere pensata, studiata e realizzata attraverso precise competenze e professionisti altamente specializzati che conoscano in maniera approfondita e organica il territorio. Solo attraverso la conoscenza si può mirare ad una corretta e consapevole valorizzazione.

Tags: Basilicata, Potenza, Archeoworking, Michele Napoli, cultura, archeologia, Roberta D'Agostino, Pecorino canestrato di Moliterno IGP,  fagiolo IGP di Sarconi, Aglianico del Vulture, Terre D’Alta Val d’Agri, Il Grottino di Roccanova, soppressata di Rivello, salsiccia di Cancellara

Autore: megazine@megmarket.it

Da scoprire