La fatica premiata con la buona tavola, fra Agnolotti e Timorasso

A attendere i ciclostorici l’Agnolotto party di Castellania Coppi, proprio nel cortile di Casa Coppi

La fatica premiata con la buona tavola, fra Agnolotti e Timorasso

Nei ristori de LaMITICA così come sui tavoli dell’Agnolotto Party al termine della ciclostorica a Castellania Coppi, non possono mancare il Pane Grosso di Tortona, la Focaccia tipica dolce e salata, la Farinata, gli affettati con in primo luogo il Salame Crudo Nobile del Giarolo, il formaggio Montèbore, la Pesca di Volpedo, le Albicocche e le tipiche Ciliegie da cui si ricavano dolcissime confetture e i Baci di Dama di Tortona.

Al termine delle fatiche sui pedali, a attendere i ciclostorici all’Agnolotto party di Castellania Coppi proprio nel cortile di Casa Coppi, i tipici Agnolotti di stufato, il piatto principe di questo territorio che senza dubbio ne esprime tutta l’essenza.

Il vino tipico che in questi ultimi anni è diventato il vero protagonista di questa zona è il Derthona Timorasso. Una riscoperta di un vecchio e dimenticato vitigno autoctono che, grazie alla tenacia di alcuni vignaioli del territorio, con Walter Massa in testa, è diventato il vino bianco di riferimento e sta riscuotendo ampi consensi.

E' un bianco corposo e di buona struttura, dai profumi fruttati e floreali molto delicati, dal colore giallo paglierino che con l’evoluzione vira verso il dorato, adatto ad un lungo invecchiamento. Nella sua variante “giovane” costituisce un ottimo aperitivo e si abbina perfettamente agli antipasti a base di verdure o a salumi poco stagionati. Nella variante invecchiata si accompagna perfettamente ai primi piatti a base di tartufo, ai formaggi freschi, alle carni bianche ed ai piatti di pesce. Recentemente è stato sviluppato in versione spumante, ottimo da abbinare a piatti di pesce.

Il Derthona Timorasso e il già noto Cortese di Gavi, sono i due grandi vini bianchi di Piemonte che vanno ad arricchire le cantine del territorio già fornite di ottimi Barbera, Dolcetto e Croatina..

Tag: Derthona Timorasso, ciclostorica, LaMITICA, Pane Grosso di Tortona,  Farinata, Salame Crudo Nobile del Giarolo,  Montèbore, Baci di Dama di Tortona

Autore: megazine@megmarket.it 

Da scoprire