Villa Santina, cultura e natura a pochi km dallo Zoncolan

Il Comune è sede di Villa Food che collabora anche con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Udine

Villa Santina, cultura e natura a pochi km dallo Zoncolan

E’ nel cuore della Carnia, la montagna del Friuli Venezia Giulia, a pochi chilometri dell’Imperatore, il Monte Zoncolan, che nasce Villa Food.  

Nel suo nome Villa Food omaggia il Comune dove ha sede, ossia Villa Santina. E’ qui che nel 1952 Marcello Mastroianni, nella vecchia stazione ferroviaria girò alcune scene del celebre film Penne Nere.  

Natura e cultura nel Comune di Villa dove, a Col Santina, si può ammirare la Pieve di Santa Maria Maddalena con all'interno un bell'altare marmoreo del Settecento. 

Il Comune, distrutto e completamente ricostruito dopo il terremoto del 1976 ha ricevuto la Medaglia d’Oro al Merito Civile: "In occasione di un disastroso terremoto, con grande dignità, spirito di sacrificio ed impegno civile, affrontava la difficile opera di ricostruzione del tessuto abitativo, nonché della rinascita del proprio futuro sociale, morale ed economico. Splendido esempio di valore civico e d'alto senso del dovere, meritevole dell'ammirazione e della riconoscenza della Nazione tutta. Eventi sismici 1976".    

“L'eccellenza di Villa Food è assicurata anche dalla stretta collaborazione dell'azienda con il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Udine: studio, progettazione, ricerca e alta tecnologia sono i nostri elementi imprescindibili – spiega Paolo Ciani, fondatore e amministratore delegato di Villa Food -. Il rapporto con il territorio è un punto di forza per crescere e aiutare a crescere molte realtà di produzione agricola e enogastronomica locali”.

Tag: Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Udine, Villa Santina, Marcello Mastroianni, Paolo Ciani, Carlo Cracco

Autore: megazine@megmarket.it 

Da scoprire