Un Pianeta per i Giovani: percorsi tra opportunità e innovazione

Oggi a Cuneo l'incontro annuale dell'Associazione Insieme

Un Pianeta per i Giovani: percorsi tra opportunità e innovazione

Oggi alle 9,30 presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo si terrà il convegno annuale dell'Associazione Insieme, dopo il fermo dell'anno scorso a causa della pandemia.

La sua organizzazione è stata affidata al Pianeta Giovani, guidato da Luca Vender, che in questi mesi ha avviato parallelamente un percorso di formazione e di crescita attraverso incontri online con un consulente-psicologo del lavoro sul tema dell'anti fragilità e sulle "soft skills".

"Un Pianeta per i Giovani - Percorsi tra opportunità ed innovazione in Granda”: questo il tema su cui verterà il dibattito dove interverranno i ragazzi di Insieme con gli ospiti che hanno invitato per discutere sull’attrattività del territorio della Provincia per i giovani, ragionando sui suoi punti di forza e di debolezza, passando dal campo universitario ai poli di ricerca, dal mondo imprenditoriale e turistico a quello degli eventi e dell’intrattenimento.

Sotto la guida di Filomena Greco, giornalista de “Il Sole 24 Ore”, Luca Vender ed i suoi ragazzi si confronteranno con Chiara Ambrogio, scienziata cuneese specializzatasi negli Stati Uniti e rientrata in Italia con ingenti finanziamenti per le sue ricerche, e Aaron Gomez Figueira, ex studente messicano dell’Università del Gusto di Pollenzo che vive e lavora nelle Langhe grazie alla propria specializzazione.

A questo dibattito si uniranno Nicola Moschetti, studente del Politecnico di Torino, e Paolo Fino, professore e coordinatore della sede distaccata a Mondovì del Politecnico.

Interverranno anche Marco Brandani, amministratore delegato di Maina S.p.A., azienda produttrice di panettoni con una forte vocazione all’esportazione, e Laura Fruttero nella doppia veste di responsabile di Palazzo Righini, small luxury hotel a Fossano, e fondatrice della catena di paninerie gourmet La Farcia.

Infine parteciperanno Carla Coccolo di Slow Food per un’analisi della manifestazione “Cheese” che si tiene biennalmente a Bra ed Ivan Chiarlo, direttore artistico di “Anima Festival” di Cervere.

Concluderà i lavori il Presidente della Provincia di Cuneo, Federico Borgna.

TAG: Luca Vender, Federico Borgna, Slow Food, Carla Coccolo, “Cheese”, “Anima Festival”, Marco Brandani, Maina S.p.A., Laura Fruttero, La Farcia, Nicola Moschetti, Paolo Fino, Politecnico di Torino

Autore: megazine@megmarket.it

 

Da scoprire