Tutti i sapori del Veneto

Vino, olio, salumi, formaggi, ortaggi. In Veneto non manca proprio nulla per soddisfare anche i palati più esigenti

Tutti i sapori del Veneto

La particolare conformazione geografica di questa bellissima regione, che vede il suo territorio estendersi dalle alpi dolomitiche, a nord, fino al Delta del Po e al mare Adriatico a sud, regala una varietà di paesaggi e culture che si traduce in una altrettanto variegata offerta di produzioni e specialità enogastronomiche.

Un ideale viaggio da nord a sud permette di incontrare tutti i sapori.

Si inizia con quelli tipici della montagna bellunese, coi suoi formaggi d’alta malga e la cacciagione. Poi si scende verso Treviso con i famosi colli dove nascono le bollicine del prosecco Valdobbiadene DOCG e gli ortaggi principi della tradizione nostrana, quali il radicchio e alcune pregiate varietà di asparago.

Proseguendo in direzione sud, si giunge a Venezia, la città capoluogo, con le sue specialità più note, come bigoli e sarde in saòr. Raggiungere il veronese vuol dire entrare nelle terre del Riso Nano Vialone IGP e dell’Amarone della Valpolicella. Per poi arrivare in provincia di Rovigo e il Delta del Po, dove forte è l’influenza della confinante Emilia Romagna.

Senza dimenticare le provincie di Vicenza e di Padova, ricche di specialità come il famoso baccalà alla Vicentina, l’Asiago DOP,  la gustosa Gallina Padovana o il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo, altra DOP che accomuna proprio queste due province.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Un tour enogastronomico in Veneto vale sicuramente il viaggio.

Tag: Veneto, enogastronomia, Valdobbiadene, radicchio di Treviso, riso Vialone Nano, Amarone, Valpolicella

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire