Tour nel Salento tra gli ulivi secolari

Il Salento è un luogo che regala paesaggi incredibili, dove la natura è la vera protagonista con alcune delle sue più spettacolari creazioni: gli ulivi secolari.

Tour nel Salento tra gli ulivi secolari

Sole, mare, storia, cultura, enogastronomia e un patrimonio naturale che lascia a bocca aperta: ecco il Salento. E’ un luogo che regala paesaggi incredibili e dove la natura è la vera protagonista con alcune delle sue più spettacolari creazioni: gli ulivi secolari.

Si tratta di alberi dalla storia millenaria, un patrimonio naturale ancora oggi fonte di sostentamento economico per la popolazione da sempre profondamente legata all’olivicoltura, ma anche meta per tour di grande fascino.

Un viaggio in Puglia permette infatti di vedere splendidi esemplari di ulivi secolari nelle campagne salentine. Uno degli ulivi più antichi in assoluto è La Regina, una pianta della varietà autoctona Ogliarola Leccese con una circonferenza che alla base misura 14 metri; si stima che abbia circa 1400 anni.

La curiosità di questo albero è la sua dedica. Nel 2012, infatti, è stato dedicato alla first lady Michelle Obama per il suo impegno e la sua dedizione nel promuovere e proteggere la dieta mediterranea negli Stati Uniti.

Altri spettacolari esemplari si trovano a Borgagne, piccolo paesino a due passi da Melendugno, una delle zone di produzione del famoso olio d’oliva di Terra d’Otranto certificato DOP.

Anche a Strudà, frazione di Vernole, troviamo diversi alberi di dimensioni enormi, alti oltre 10 metri, e dai nomi simpatici La Testa, il Serpente, e la Cascata per sottolineare le forme bizzarre e particolari di queste maestose bellezze della natura.

Giganti quasi immortali che ancora oggi danno ottimi frutti per un olio di grande qualità e che possono essere ammirati grazie ai numerosi tour organizzati in loco, alla scoperta dell’olio pugliese e dei magnifici ulivi del Salento.

Tag: Puglia, Salento, olio, La Regina, Ogliarola Leccese, Michelle Obama

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Da scoprire