Roberto Folcia: "ecco come la tecnologia trasforma le cucine"

Un aiuto e ottimizzare le risorse della cucina, migliorando sensibilmente la marginalità

Roberto Folcia: "ecco come la tecnologia trasforma le cucine"

“SOS CHEF” un nuovo servizio di consulenza mirato verso tutti i clienti che vogliono realizzare all’interno delproprio ristorante la replicabilità di ognisingolo piatto.

Cosa significa?
Il bisogno che è sorto dalla maggior parte deiclienti in questi ultimi anni, specialmente durantela pandemia, è stato quello di una consulenzapersonalizzata per rendere la cucina veloce,standardizzata e con processi ben precisi chepotessero rendere il lavoro più semplice e veloce.Un lavoro che potesse essere replicato da tutti idipendenti, avendo un continuo cambio dipersonale.
A tutti i clienti che si sono approcciati a talestrategia possedevano già la giusta tecnologia perottenere i migliori risultati, in caso contrario sonosempre stati disposti ad acquistare il necessariograzie anche al benefit dello sgravio fiscale del 4.0,questo però non bastava. Infatti avevano tutti glistrumenti, ma ne sfruttavano solo il 30% dellecomplessive potenzialità.

Il periodo pandemia causato dal covidha fatto cambiare molto il modo diprogrammare il lavoro in cucina, con ilpassare del tempo è aumentata sempredi più la necessità di comprendere almeglio come sfruttare tutta latecnologia acquistata.

ui nasce il progetto TECHNOLOGY IN THE KITCHEN.

In cosa consiste il progetto?
Il primo step è sapere quale attrezzatura è disponibile in cucina.
la risposta più comune è: un forno combinato vapore, la macchina del sottovuoto, il
roner, la salamandra, un abbattitore di temperatura, termosigiliattrici in atm e negli ultimi periodi brasiere tecnologiche.
Tutto ciò per me è il massimo per ottenere un buon risultato in cucina, se si sapessesfruttare al meglio.
La maggior parte dei clienti avevano difficoltà nel fare capire ai loro dipendenti lepotenzialità di queste attrezzature.
Qui subentra il progetto, il quale con consulenze mirate e specifiche per ogni tipo dirichiesta che mi veniva fatta, cuce un vestito fatto su misura per ogni cucina.
Tra i molti progetti che sto seguendo, a causa della pandemia, sono nate molte
ghostkitchen.
Vengono definite così perché il cibo cucinato in esse viene principalmente consumato a casao nei posti di lavoro.
Infatti, nel periodo del lockdown, dove non ci si poteva sedere ai tavoli, un servizio d’asportoimpeccabile ha portato ad introiti mai avuti in certe aziende e questo è il motivo per cuimolti sfruttano ancora questo tipo di servizio.

Ma come si ottiene un servizio d’asporto impeccabile?
Qui subentra l’avanzata tecnologia e la consapevolezza di come sfruttarla al meglio.
Ecco alcuni esempi di ciò che è fondamentale per questo tipo di lavoro: cotture insottovuoto per aumentare la durata del prodotto,
termosigillatrici per confezionarlo almeglio, abbattitori di temperatura che non rovinano il prodotto disidratandolo, cotturenotturne con i forni combinati.
E infine è necessario lavorare a pieno carico sfruttando al meglio le attrezzature.
Ma per fare tutto questo non basta l’improvvisazione, ecco perché aumentava la richiesta diraccontare e mettere a disposizione la mia esperienza accumulata in questi anni. Ho coinvolto alcuni rivenditori del territorio italiano, che hanno invitato nelle loro sedi iclienti per spiegare in cosa consiste il progetto technology in the kitchen e per passarecon loro del tempo in cui hanno messo a confronto le problematiche riscontrate in cucina.
Nel caso in cui fossero stati interessati ad una consulenza mirata per le loro aziendeavrebbero potuto prendere parte anche loro al progetto.

Cosa offre il progetto?
Abbiamo aule didattiche in tutta Italia per poter soddisfare le esigenze di ristoratori,gastronomie, cucine centralizzate.
L’obiettivo finale sarà quello di progettare e cucire un vestito fatto su misura per ciascun partecipante, qualsiasi sia la richiesta iniziale.
A breve verrà attivato anche un canale youtube incentrato su metodi pratici di lavorazione.

Autore: Roberto Folcia megazine@megmarket.it

 

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