RABAST! L’esperienza della pesca della tinca con le reti a Ceresole d’Alba

Domenica 5 Settembre al sorgere del sole si rinnova la tradizione del Rabast a Cascina Italia

RABAST! L’esperienza della pesca della tinca con le reti a Ceresole d’Alba

Domenica 5 Settembre alle ore 6.30 presso Cascina Italia a Ceresole d'Alba (Cn), è proposta un’esperienza unica e particolare che fa parte della tradizione locale: la Pesca della Tinca di Ceresole con il Rabast nelle peschiere .

Ceresole d’Alba, in provincia di Cuneo, fa parte di un vasto altipiano di terre argillose, che si estende dal Roero alla pianura del Po, terre difficili e scarse di acqua. Per questo motivo ogni famiglia contadina aveva sul proprio podere una peschiera per la raccolta dell’acqua piovana, usata poi per abbeverare il bestiame, irrigare i campi e fare il bucato. In questi stagni, da sempre, si sono allevate le tinche, che qui si distinguono per la loro colorazione dorata.

Grazie ad un importante lavoro di recupero, si è potuto salvare e potenziare questo tradizionale allevamento ittico che oggi caratterizza l’intera zona.

Domenica 5 settembre, al termine della pesca, i partecipanti potranno gustare la tipica colazione contadina sull’ aia con tinche, salumi e formaggi e vini del Roero.

L’iniziativa si inserisce nel progetto di valorizzazione della Tinca di Ceresole d’Alba finanziato con risorse FEAMP - FONDO EUROPEO PER GLI AFFARI MARITTIMI E LA PESCA - 2014/2020

La partecipazione è gratuita ma con obbligo di prenotazione.

Tag: Rabast, Ceresole d'Alba, Cascina Italia, Tinca, FEAMP

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire