Murano nell'incanto della laguna veneziana

L'sola di Murano è un piccolo mondo a sé, indissolubilmente legato ad una delle tradizioni artigianali più affascinanti ed esclusive

Murano nell'incanto della laguna veneziana

Tra le oltre 60 isole della laguna di Venezia, una delle più pittoresche è sicuramente Murano, celebre in tutto il mondo per la tradizionale lavorazione del vetro soffiato.

Nel 1295 un decreto della Serenissima Repubblica trasferì i forni dei laboratori da Venezia a Murano per motivi di sicurezza, a causa degli incendi che spesso causavano, dando vita ad una delle produzioni artigianali più affascinanti ed esclusive.

Ancora oggi sono molte le fornaci dei Maestri Vetrai in attività a Murano, spesso aperte al pubblico per permettere ai visitatori di conoscere i segreti di questa antica arte, legata indissolubilmente ad una delle città più belle del mondo.

colorati vicoli dell'isola ospitano le piccole botteghe artigianali che espongono preziosi bicchieri, vasi, lampadari, specchi e oggetti di design plasmati dall’abilità e dalla creatività dei vetrai muranesi. E per gli appassionati è possibile anche visitare presso il gotico Palazzo Giustinian, il Museo del Vetro, dedicato alla storia della produzione vetraria dal II secolo a.C. fino ad oggi.

L’isola di Murano, in realtà costituita da 7 isolotti collegati tra loro dallo scenografico canale dei Marini, conserva anche tesori architettonici di grande valore, da scoprire nell’intreccio di calli e palazzi, come il Duomo dei Santi Maria e Donato, uno dei massimi esempi di romanico lagunare, il duecentesco Palazzo Da Mula sede del Municipio e il Faro di Murano costruito in marmo d’Istria agli inizi del Novecento.

Ma soprattutto il nostro consiglio è di assaporare l’atmosfera unica di questo luogo, “perdendosi” senza fretta tra i colori e i rumori di un piccolo mondo chiamato l' Isola del Vetro.

Tag: Murano, laguna veneta, Venezia, vetro soffiato, isola del vetro

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire