MEG: al via la selezione delle aree pic nic

L’adesione è gratuita e l'obiettivo è fornire ai cittadini e ai turisti la possibilità di conoscere le aree pic-nic, raggiungerle e utilizzarle, nel rispetto dell’ambiente

MEG: al via la selezione delle aree pic nic

E’ sempre più sentita la necessità da parte sia dei cittadini che dei turisti, di attuare pratiche consapevoli a tutela dell’ambiente, che permettano una fruizione più sostenibile dei territori, prediligendo il consumo di prodotti a chilometro zero e l’utilizzo di mezzi di trasporto meno inquinanti come biciclette e e-bike per favorire una mobilità lenta che permetta di scoprire le peculiarità dei luoghi anche al di fuori dei centri abitati e delle città.

Il progetto Pic-Nic MEG individua, seleziona, descrive e mappa le aree pic-nic italiane.

L’obiettivo è fornire ai cittadini e ai turisti la possibilità di conoscerle, raggiungerle e utilizzarle, nel rispetto dell’ambiente.

Per ciascuna delle aree pic-nic selezionate vengono riportati i servizi, le opportunità e le risorse presenti sul territorio: itinerari turistici, piste ciclabili, percorsi trekking, itinerari del gusto, parchi e riserve naturali, esperienze, bike farm, aziende enogastronomiche.

Tutte le aree pic-nic saranno presenti in una sezione dedicata sulla piattaforma web MEG Market che riunisce e vende on line i prodotti enogastronomici dei produttori di diverse realtà italiane, propone esperienze enogastronomiche e promuove il circuito Bike Farm.

Tramite la piattaforma si potrà anche prenotare il cesto pic-nic MEG con prodotti locali, di produttori e imprese del gusto dei diversi territori, recapitato a casa prima della scampagnata o ritirato presso i MEG point (produttori e ristoranti aderenti).

Ogni area inserita sarà anche identificata con apposita cartellonista e QRcode.

Per ciascuna area sarà anche redatto un piano di sviluppo  prevendendo colonnine per e-bike, contenitori per la raccolta differenziata di eventuali rifiuti dopo il consumo di cibo e bevande e servizi di accoglienza gestiti dai Meg Point locali.

Il progetto si rivolge sia ai Comuni che ai privati e l'inserimento delle aree Pic-Nic sul portale è gratuita.

Per informazioni scrivere a segreteria@megmarket.it

Tag: pic-nic, Pasquetta, ANCI, ANPCI, Comuni italiani, aree pic-nic, bike farm, Danilo Moriero, Franca Biglio, Michele Pianetta

Autore: megazine@megmarket.it 

Da scoprire