Salus Per Aquam ossia SPA: il benessere attraverso l’acqua

Quello del turismo termale è un trend in costante crescita che rientra in un concetto ampio legato al benessere generale dell’individuo

Salus Per Aquam ossia SPA: il benessere attraverso l’acqua

l’Italia è il Paese europeo che vanta il maggior numero di stabilimenti termali, grazie soprattutto alla sua particolare conformazione geologica ed è facile comprendere il ruolo di primo piano che il termalismo e il turismo termale rivestono nell’economia nazionale.

La nostra tradizione nasce in età antichissima, l’utilizzo delle terme risale al periodo degli antichi romani che scoprirono i benefici delle sorgenti d’acqua curativa e che avevano addirittura l’abitudine di discutere le questioni più importanti proprio alle terme, approfittando dell’ambiente rilassante.

Quello del turismo termale oggi è un trend in costante crescita che non riguarda più solo un fenomeno legato alla salute vera e propria (il termalismo), ma rientra in un concetto più ampio legato al benessere generale dell’individuo, frutto di una nuova consapevolezza per la cura di sé unita alla volontà di allontanarsi dallo stress e dalla quotidianità per una vacanza rigenerante o anche solo per un week end.

E dunque beauty farm, centri benessere e terme sono diventate l’espressione unica di un’offerta che si rivolge sia al turista-viaggiatore, sia agli abitanti del luogo che cercano rifugio dai ritmi stressanti della vita di tutti i giorni.

Le regioni con il più alto numero di stabilimenti termali sono la Campania (114) e il Veneto (110), seguite da Emilia-Romagna (24), Toscana (22), Lazio (18) e Lombardia (16).

Il Rapporto di Federterme ha rilevato che le imprese classificate come aziende termali in Italia sono quasi quattrocento mentre le aziende legate al benessere in generale superano le 30mila e includono, oltre alle terme vere e proprie, strutture ricettive, centri benessere, attività di massaggio, trattamenti di bellezza e tutto ciò che rientra nel settore Salus Per Aquam ossia le SPA dove il “benessere passa attraverso l’acqua”.

Tag: SPA, turismo termale, termalismo, Federterme, terme

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

 

 

Da scoprire