La panzanella protagonista dell'estate toscana

La panzanella toscana è un piatto estivo, rustico, molto saporito e facile da preparare, a base di pane e pomodori ramati

La panzanella protagonista dell'estate toscana

La panzanella toscana è un piatto estivo, rustico, molto saporito e facile da preparare, a base di pane raffermo bagnato e pomodori ramati.

Come tutti i piatti della tradizione contadina porta con sé i sapori e i colori della terra da cui proviene e basta il suo profumo per portarci tra le dolci colline del Chianti, nelle Crete Senesi o in Maremma. Protagonista assoluto è il pane toscano, quello sciocco, ossia senza sale, che deve essere raffermo e tagliato in pezzi grossolani. Viene ammollato in acqua per una mezzoretta, ben strizzato e messo in una ciotola capiente insieme a pomodori ramati, cetriolo, cipolla rossa e basilico spezzettato. Il tutto viene condito con dell’ottimo olio d’oliva toscano, sale, pepe e un po’ d’aceto.

Dopo un paio d’ore, meglio se in frigorifero, la panzanella è pronta per essere gustata.

Certo quella toscana è la versione più famosa, ma la panzanella è diffusa anche in Umbria e nelle Marche dove in estate è protagonista di sagre e festival gastronomici.

Tag: panzanella toscana, pane sciocco, pomodori ramati

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Da scoprire