La Città delle Pesche è in Sicilia

Si tratta del comune di Bivona nell’entroterra agrigentino, dove le pesche si gustano fino ad autunno inoltrato

La Città delle Pesche è in Sicilia

Sono addirittura quattro le varietà di pesche che in provincia di Agrigento, nella zona dei Monti Sicani, maturano sino all'autunno in oltre 1100 ettari di frutteti e fanno del comune di Bivona una vera e propria “Città delle Pesche”.

Qui tra dolci colline ventilate, grazie al sapiente lavoro di intere generazioni, sono nati dei veri e propri giardini di pesco che hanno modellato il paesaggio colorandolo di rosa in primavera quando gli alberi regalano lo stupendo spettacolo della fioritura, e di giallo e rosso in estate quando le pesche sono pronte per la raccolta.

Questi frutti, di elevata qualità, sono il principale prodotto della tradizione agroalimentare locale e hanno ottenuto il riconoscimento IGP “Pescabivona”. A polpa bianca e particolarmente dolce e profumata, la Pesca di Bivona, detta anche Montagnola, è ottima per essere consumata fresca, ma anche come ingrediente per la preparazione di gustose ricette.

Ogni anno la città di Bivona richiama moltissimi turisti in occasione della Sagra della Pescabivona che, giunta alla sua 34 a edizione, quest’anno si svolgerà dal 30 agosto al primo settembre con mercatini, eventi collaterali e naturalmente degustazioni dei molti prodotti che vedono protagonista il più amato frutto dell'estate.

Tag: pesca, Bivona, Agrigento, Pescabivona IGP, città delle pesche

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire