Salgono a 325 I Borghi più belli d’Italia

Con 12 nuove località si arricchisce la mappa dei piccoli e grandi tesori artistici e culturali italiani

Salgono a 325 I Borghi più belli d’Italia

Sono dodici le new entry 2021 per l’associazione che unisce le piccole realtà che, con la loro unicità, rappresentano la vera spina dorsale del nostro Paese e precisamente: Alberobello (Ba), Bellano (Lc), Buccheri (Sr), Calascibetta (En), Campiglia Marittima (Li), Castelnuovo di Porto (Rm), Crecchio (Ch), La Maddalena (Ss), Luserna (Tn), Nocera Umbra (Pg), Petritoli (Fm), Pieve Tesino (Tn).

Con questi nuovi ingressi la rete "I Borghi più belli d'Italia" rafforza la propria presenza sul territorio nazionale raggiungendo i 325 borghi.

Il procedimento di certificazione è molto complesso con ben 72 parametri e sono ormai oltre 900 i comuni che hanno chiesto di essere valutati per essere ammessi nell’associazione. La lista d'attesa è ancora abbastanza lunga, a dimostrazione dell’interesse che i piccoli centri, con non più di 2.000 abitanti nel borgo e non più di 15.000 abitanti nell’intero territorio comunale, hanno nei confronti di questa realtà.

Per le cittadine che ottengono il riconoscimento si tratta di una grande occasione di sviluppo sia economico che sociale, ma è anche una responsabilità importante nei confronti del resto della rete e, più in generale, nei confronti dell’Italia dei Borghi.

“Accogliamo con un caloroso benvenuto i borghi nuovi arrivati – commenta il presidente de I Borghi più belli d’Italia Fiorello Primi –. Ci sono borghi già affermati e altri che, pur essendo ugualmente affascinanti e ricchi di tesori artistici e culturali, sono meno conosciuti e hanno bisogno del traino dell’associazione per farsi conoscere e apprezzare.”

La foto dell'articolo ritrae Bellano, un bellissimo borgo sul Lago di Como, tra le 12 nuove nomine di quest'anno.

Tag: I borghi più belli d'Italia, Fiorello Primi, Alberobello, Bellano, Buccheri, Calascibetta, Campiglia Marittima, Castelnuovo di Porto, Crecchio, La Maddalena, Luserna, Nocera Umbra, Petritoli, Pieve Tesino

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire