Grande successo per i 75 anni dalla ricostituzione di Perlo in Comune autonomo

Sono stati omaggiati tutti gli amministratori, i dipendenti e i sindaci del piccolo Comune

Grande successo per i 75 anni dalla ricostituzione di Perlo in Comune autonomo

E’ stato molto partecipato l’evento  "1946-2021 Una piccola nostra storia": 75 anni dalla ricostituzione di Perlo in Comune autonomo, che si è svolto sabato 20 novembre 2021 nell’Oratorio Confraternita di San Giacomo in Perlo.

Si è trattato di un incontro per fare memoria e rendere omaggio a chi in questi anni ha svolto un pubblico servizio al Comune.

Dopo la Santa Messa celebrata da don Roberto Fontana, in cui sono stati ricordati i Sindaci Patrone Desiderio, Rossotti Michele, Rossotti Fiorino, Mazzucco Attilio, Prato Franco, Rossotti Sebastiano e tutti gli amministratori e dipendenti comunali defunti, c’è stato un momento di racconto introdotto da Marina Ferrero, seguito dallo storico Gianmario Odello e dai Sindaci di Perlo Simona Rossotti e di Nucetto Enzo Dho.

E’ stata consegnata una targa ricordo ai parenti dei sindaci defunti e un omaggio realizzato dalla Vicesindaco Federica Benzo ai già sindaci presenti Enzo Garelli e Bruno Francesco Veglia che hanno raccontato la loro esperienza al servizio del Comune.

Perlo è sempre stato un Comune indipendente, ad eccezione del periodo di tempo di 18 anni che va dal 1928 al 1946.

“Sono trascorsi ben 75 anni dal 22 novembre 1946 quando, con decreto n. 505, il capo Provvisorio dello Stato decretava che la frazione Perlo del Comune di Nucetto era ricostituita in Comune Autonomo con tutte le conseguenze. La Giunta Municipale del Comune di Nucetto, con una delibera avente per oggetto “Distacco della frazione Perlo e sua ricostituzione in Comune autonomo” aveva dato parere favorevole per la sua ricostituzione”, ha spiegato il Sindaco Simona Rossotti che ha ringraziato sindaci, amministratori e dipendenti comunali di ieri e di oggi per il servizio a favore della comunità. Il Sindaco di Nucetto Enzo Dho ha ricordato come Perlo e Nucetto collaborano insieme in modo attivo sia per condivisione di idee che per realizzazione di progetti.

TAG: Perlo, Comune di Perlo, Piemonte, Italia

Autore: megazine@megmarket.it

Da scoprire