Fondazione Ferrero, i valori di una grande azienda

Studio, formazione, divulgazione e condivisione sono i concetti che guidano l'organizzazione, fondata nel 1983 da Michele Ferrero

Fondazione Ferrero, i valori di una grande azienda

Studio, formazione, divulgazione e condivisione sono i concetti che guidano la Fondazione Ferrero, fondata nel 1983 da Michele Ferrero a ricordo dei genitori e dello zio Giovanni “come segno di ringraziamento concreto verso tutte le persone, dipendenti e collaboratori, che hanno contribuito con il loro impegno a costruire il successo internazionale di quest'azienda”.

E’ l’eredità di una importante famiglia di imprenditori che da Alba ha contribuito a fare grande il nostro Paese, diventando uno dei simboli del Made in Italy e dell’eccellenza gastronomica italiana.

Prodotti come la famosissima Nutella, che ha addirittura una giornata dedicata e compare su una moneta d'argento, i cioccolatini Mon Chéri, Pocket Coffee e Ferrero Rocher, per non parlare dei golosi Kinder, amati dai più piccoli, sono solo alcune delle “invenzioni” dell’ azienda piemontese, da sempre fortemente legata al suo territorio.

Oggi la fondazione, guidata dal presidente, Maria Franca Ferrero, svolge numerose attività in ambito culturale, ricreativo e anche per la valorizzazione e la tutela dei tesori artistici piemontesi e delle figure che ne hanno costruito la storia.

Mostre d’arte di alto livello, conferenze e congressi internazionali, ma anche attività ludiche e ricreative dedicate alla “grande famiglia” degli ex dipendenti della Ferrero, vengono organizzate nei diversi spazi progettati dall’architetto Valerio Demaria. L’ente provvede inoltre all’ assegnazione di borse di studio e sostiene progetti in ambito locale in sinergia con enti ed associazioni.

Presso la Fondazione è inoltre attivo in modo permanente dal 1997 il centro di documentazione “Beppe Fenoglio” che raccoglie e rende consultabili tutti i documenti legati alla vita e all’opera dello scrittore originario di Alba.

La fondazione Ferrero rende onore ai suoi fondatori, rispecchiando i valori di una grande azienda, scritti anche sul suo stemma: lavorare, creare, donare.

Tag: Fondazione Ferrero, Alba, Michele Ferrero, Maria Franca Ferrero, Beppe Fenoglio

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Da scoprire