Con Lignano Sabbiadoro sono sette le "Città degli alberi" della FAO

Lignano Sabbiadoro è la settima città d'Italia a ricevere il prestigioso riconoscimento "Tree cities"- Città degli Alberi, per la politica di tutela e di recupero del verde urbano

Con Lignano Sabbiadoro sono sette le "Città degli alberi" della FAO

Lignano Sabbiadoro è la settima città d'Italia a ricevere il prestigioso riconoscimento "Tree cities - Città degli Alberi"  di Fao - Food and Agriculture Organization of the United Nations - e Arbor Day Foundation, per la politica di tutela e di recupero del verde urbano.

In totale le località iscritte nel circuito per il 2021 sono 150, nel 2020 erano 120. Oltre alla località balneare friulana new entry 2021, negli anni scorsi erano state selezionate Cesena, Milano, Modena, Padova, San Mango d'Aquino (CZ) e Torino .

Gli standard sui quale si basa il giudizio della commissione internazionale che verifica i requisiti  per l’assegnazione dell’importante riconoscimento sono 5: l’esistenza nella città di una struttura dedicata alla gestione degli alberi; la presenza di regole specifiche; l’esistenza di un censimento degli alberi; la definizione nel bilancio di risorse dedicate al patrimonio arboreo e l’organizzazione di eventi di promozione e consapevolezza in tema albero.

Lignano Sabbiadoro rientra in tutti i parametri perché è da sempre il centro di un ecosistema unico, in perfetto equilibrio tra il verde dell’immensa pineta di oltre 1.200.000 piante e i tesori naturalistici della laguna.

Lo sviluppo turistico della famosa destinazione balneare ha saputo preservare il valore green della zona, arricchendolo con un’offerta di itinerari e possibilità di svago all’aria aperta come la ciclabile di oltre 20 chilometri disegnata attorno alla penisola, tracciati studiati ad hoc per il nordic walking e la corsa; un’incantevole promenade sul lungomare e diverse aree open air.

Il tutto completato dalla splendida Laguna di Marano, il sistema lagunare più settentrionale dell’intero Mediterraneo, che comprende anche due Riserve Naturali Regionali.

Tag: Lignano Sabbiadoro, città degli alberi, Tree cities, FAO, Arbor Day Foundation

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Da scoprire