Birre di Natale parte il concorso di Unionbirrai

Fino al 29 novembre ci si può iscrivere per diventare Birra dell'Anno Xmas Beers 2021

Birre di Natale parte il concorso di Unionbirrai

Il concorso è rivolto a tutti i birrifici che producono birre natalizie con un riferimento al Natale nel nome, nella grafica e nella descrizione della birra.

Verranno dunque premiate le più buone birre di Natale prodotte dai birrifici italiani per quella che è oramai anche in Italia una consuetudine attesa e amata da molti consumatori. Le birre di Natale rappresentano infatti una tradizione secolare storicamente del nord Europa, dal Belgio alla Germania, dall’Inghilterra alla Scozia, ma, da qualche anno, vengono prodotte anche dai birrai italiani.

Si tratta di birre create appositamente per le festività natalizie che, pur avendo ispirazioni differenti, hanno tutte come caratteristiche comuni un grado alcolico tendenzialmente elevato, l’aggiunta di spezie, un ampio range nel colore e la predisposizione a molteplici abbinamenti gastronomici, primo fra tutti i dolci della tradizione. Ultima caratteristica è il packaging: originale, colorato e dedicato alle festività.

Le iscrizioni a Birra dell’Anno Xmas Beers 2021 si chiuderanno lunedì 29 novembre e le birre vincitrici saranno premiate a Roma, presso la sede CIA-Agricoltori Italiani, venerdì 3 dicembre 2021.

Tag: birra, mastri birrai, birra di Natale, Xmas Beers 

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire