Binario 1, a Rovereto la mostra sulla Biodiversità in Transito

Piante che viaggiano clandestinamente assieme alle merci e fiori inaspettati lungo i binari ferroviari sono solo alcuni degli aspetti trattati in questa mostra itinerante

Binario 1, a Rovereto la mostra sulla Biodiversità in Transito

Fiori inaspettati lungo i binari ferroviari, piante che viaggiano clandestinamente assieme alle merci: le ferrovie, con la presenza di massicciate sassose assolate e aride, e grazie al trasporto involontario di semi, costituiscono un singolare ambiente di crescita per una flora alquanto imprevista.

Tutto questo è raccontato dalla speciale mostra dedicata alla vegetazione che cresce lungo il tratto della ferrovia compreso tra Verona e Innsbruck (Austria), che rimarrà a Rovereto fino al 30 settembre 2021, per poi spostarsi a Innsbruck, in Austria fino al 31 ottobre 2021 e infine al Forte di Fortezza (BZ), fino al 31 dicembre 2021. 

Il percorso espositivo di “Binario 1. Biodiversità in transito” è composto da pannelli, postazioni multimediali, ma anche da reperti come preziosi campioni d'erbario, pubblicazioni e molto altro e invita a vedere l'ambiente ferroviario con occhi nuovi, indossando le insolite vesti del botanico.

Non mancano i richiami a tematiche attuali come la globalizzazione e i cambiamenti climatici: molte piante abituate a vivere negli ambienti più caldi utilizzano infatti la linea ferroviaria del Brennero per spostarsi da sud verso nord in risposta al riscaldamento climatico.

Tag: Binario 1, biodiversità in transito, Rovereto, Verona, Innsbruck, Forte di Fortezza

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire