Ascoliva Festival dal 14 al 23 agosto

Giunge all'ottava edizione il festival dedicato a quello che da molti è considerato il miglior prodotto gastronomico delle Marche: l'oliva ascolana

Ascoliva Festival dal 14 al 23 agosto

Dal 14 al 23 agosto Ascoli Piceno ospita Ascoliva, il festival mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop.

La manifestazione, giunta all’ottava edizione, nasce per promuovere quello che da molti è considerato il miglior prodotto gastronomico delle Marche, conosciuto in tutto il mondo: l’oliva ripiena ascolana.

Nella centralissima piazza Arringo per 10 giorni sarà allestito il Villaggio dell’oliva con produttori locali di olive ascolane ripiene Dop e numerosi piatti della tradizionale marchigiana. Si svolgeranno incontri culturali e gastronomici, laboratori e iniziative come l’Oliva Day con le Olimpiadi dell’oliva, il Premio “Ascoliva”, la gara tra le massaie per la realizzazione della migliore oliva ascolana ripiena e molti altri eventi.

Tra i protagonisti del festival gastronomico c’è anche  il PSR Marche, il Programma di Sviluppo Rurale che sarà presente con un’area interamente dedicata ai prodotti del biologico e della biodiversità, alle produzioni certificate e di filiera con l’obiettivo di comunicare il ruolo e l’impegno del PSR Marche a vantaggio del sistema agricolo marchigiano, dei suoi operatori e dei consumatori.

Tag: Ascoliva, Ascoli Piceno, oliva ascolana ripiena Dop, PSR Marche

Autore: megazine@megmarket.it

Da scoprire