Alta Via del Sale: un'esperienza outdoor unica tra Italia e Francia

L’itinerario transfrontaliero diventa un caso studio per il monitoraggio della domanda turistica outdoor

Alta Via del Sale: un'esperienza outdoor unica tra Italia e Francia

Una spettacolare strada bianca ex-militare che collega le Alpi Piemontesi e Francesi al Mare Ligure e si snoda tra i 1800 e i 2100 metri di quota. lungo lo spartiacque alpino principale presso il confine italo-francese, attraversando a mezzacosta, valichi alpini, tornanti e passaggi arditi. Ecco l’Alta Via del Sale

Si tratta di una proposta turistica vincente e proprio per questo motivo l’itinerario transfrontaliero è stato scelto dall’Osservatorio Turistico Regionale di VisitPiemonte DMO come caso studio per il monitoraggio della domanda turistica outdoor nell’ambito del progetto europeo Alcotra PITEM Outdoor Data.

Chi sono i visitatori? Da dove vengono? Quanto si fermano? Quanto spendono? Ma soprattutto qual è il livello di soddisfazione che li farà diventare testimonial del prodotto turistico outdoor con i loro passaparola ad amici e parenti e sui social?

Ecco una prima lettura dei dati sin qui raccolti:

Il grado di soddisfazione è altissimo per una proposta che risulta completa, ben integrata e armonica per oltre il 90% dei partecipanti all’indagine (circa 430 rispondenti). Per circa il 70% del campione, si tratta della prima esperienza sull’Alta Via del Sale, che viene percorsa in auto o in moto con una distribuzione pressoché identica. Oltre il 65% dei rispondenti usufruisce della ristorazione e il 35% circa dell’ospitalità: hotel e b&b sono la soluzione preferita per i visitatori italiani, mentre il campeggio è la sistemazione principale (55%) per i turisti internazionali (per la maggior parte provenienti da Germania, Francia e Svizzera). Il 98% dei fruitori consiglierebbe l’itinerario per il panorama, l’unicità dell’esperienza e la sua fruibilità.

Tag: Alta Via del Sale, VisitPiemonte, Alcotra PITEM Outdoor Data

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire