Alimentazione e benessere nella nuova S3 del Veneto

Oggi il forum dedicato alla strategia di specializzazione intelligente della Regione

Alimentazione e benessere nella nuova S3 del Veneto

Iniziano oggi i Forum tematici della Regione del Veneto dedicati al percorso di aggiornamento della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3 Veneto).

La cosiddetta S3 è strumento che individua obiettivi, priorità, azioni per gli investimenti in ricerca e innovazione, puntando a concentrare le risorse della programmazione comunitaria sulle specializzazioni ritenute prioritarie per il territorio.
In questo processo la Regione del Veneto prevede un coinvolgimento diretto del territorio per raccogliere contributi e idee provenienti dal mondo dell’impresa, della ricerca, della società civile e delle istituzioni.
Il Forum di oggi, a cui si può partecipare on line, tratta il tema Benessere e Salute.

Assistenza sanitaria efficiente ed efficace, ricerca e strumentazioni medicali d’avanguardia, educazione ed adozione di stili di vita più sani e consapevoli sono condizioni alla base del benessere di ognuno di noi. In tutta Europa i pesanti e duraturi impatti della crisi pandemica hanno poi messo in luce la necessità di pensare ed implementare nuove soluzioni volte a rafforzare e rendere più reattivi i sistemi sanitari di fronte alle emergenze.

In questo Forum intersettoriale saranno discussi elementi riguardanti la salute e il benessere delle persone, a partire dagli aspetti relativi alla medicina e prevenzione, quali dispositivi attivi, sensori, robotica medica e riabilitativa, sistemi di diagnostica rapida e telemedicina, intelligenza artificiale per il medicale e biomedicale.

Inoltre saranno centrali i temi della nutrizione e produzione alimentare, e quindi l’agricoltura, con i nuovi modelli di produzione agricola e l’agricoltura di precisione, gli integratori funzionali ei i bio-fortificatori, l’educazione e la sicurezza alimentare.

Tag: Luca Zaia, Regione Veneto, Nuova Programmazione, S3

Autore: megazine@megmarket.it

 

Da scoprire