Le 3 aree più importanti della tua struttura

Gli strumenti si trovano alla fine del percorso strategico del marketing, mai all'inizio

Le 3 aree più importanti della tua struttura

Lo dico da almeno 10 anni: nel marketing ci si focalizza sempre troppo sugli strumenti! Gli strumenti si trovano alla fine del percorso strategico del marketing, mai all'inizio.

Ha senso studiare come impostare al meglio la campagna su Google Hotel Ads a commissione sulle effettive prenotazioni completate se non ho capito quali sono i punti di forza della mia struttura?

Ha senso inviare le solite e banali newsletter a tutti, senza neanche un minimo di profilazione? 

Perchè uno sconosciuto che è passato sul mio sito per caso ed ha lasciato la mail dovrebbe ricevere la stessa identica comunicazione che riceve un mio ospite fedele che viene in hotel da anni e mi lascia sempre ottime recensioni?

Ha senso strutturare la miglior strategia Social con post e video fantastici su Facebook e Instagram se nessuno risponde alle mail o al telefono? (Ah, a proposito, Pinterest è il terzo social network più usato in Italia, più di Linkedin, Twitter e TikTok, quindi facci un pensiero!).

Il Marketing per una struttura prevede il setup di un SISTEMA COERENTE DI STRATEGIE, AZIONI E STRUMENTI. E quali sono quindi gli aspetti fondamentali da valutare?

Le 3 aree più importanti della tua struttura sono: - PRODOTTO- PERSONE- OSPITI. Non sono chiaramente in ordine di importanza, visto che tutte e tre queste aree hanno la medesima rilevanza. Il prodotto definisce chi sono.  Le persone definiscono i processi di relazione ed interazione. Gli ospiti definiscono a chi parliamo e rappresentano il fatturato (€€€). Se non identifichiamo nel dettaglio le varie componenti di queste tre aree la struttura non potrà andare tanto lontano.

Il PRODOTTO mi serve per distinguermi dagli altri, farmi percepire come unico e dare delle motivazioni per scegliere me, al giusto prezzo.

Chiediti: - Uno sconosciuto che cerca una struttura online perchè dovrebbe scegliere te rispetto alla struttura simile alla tua che costa 10 euro di meno a notte?

Le PERSONE sono fondamentali. L'ospitalità si basa sulle persone, formate e motivate. 

Chiediti: - L'accoglienza è al top? Come viene gestita una telefonata di un potenziale ospite? E le mail con i preventivi vengono gestite nella miglior maniera possibile? (Non sembra ma anche questo è marketing!)

Gli OSPITI della tua struttura sono il tuo target, devi utilizzare il linguaggio giusto, i canali giusti e le leve emozionali migliori per intercettare (o stimolare) l'interesse.

Chiediti:- Ho definito nel dettaglio chi è il mio ospite target? Quali sono i suoi interessi, passioni, motivazioni di viaggio, rischi e paure? (Qui si apre una interessante differenziazione tra l'ospite attuale e quello desiderato.

Succede molto spesso che l'hotel abbia uno storico ben definito di clienti, ma in realtà vorrebbe intercettare altri target, solitamente più alto spendenti, che prenotano con una Booking Window maggiore e che acquistano tanti servizi in up e cross selling. Il paradiso insomma, ma per ottenerlo occorre tener conto di tutto quanto detto sopra ;)

Tag: Armando Travaglini, Digital Marketing Turistico

Autore: Aramando Travaglini megazine@megmarket.it 

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