Garantito da Google?

Armando Travaglini presenta il badge per verificare le attività locali

Garantito da Google?

Ne ho già parlato in passato, Google sta introducendo dei badge per verificare le attività locali, inserendo un badge verde "Garantito da Google" sulle attività di coloro che vorranno aderire al programma.

Secondo la logica del motore di ricerca, avere il badge garantirà alle attività maggiori contatti e prenotazioni.

Per ora il servizio sarà lanciato solo negli USA e con un target rivolto prevalentemente ai servizi a domicilio, come elettricisti, idraulici e simili.

Il vero vantaggio del badge è rappresentato dalla possibilità di accedere ai LSA, Local Service Ads, ovvero le campagne local di Google, ma che in questo caso diventano "trust".

Ufficialmente il badge di verifica viene introdotto per dare ulteriori garanzie agli utenti, visto il proliferare di attività "fantasma" e di recensioni false o comprate. 

Sono previsti due livelli di verifica, uno più blando ed un altro molto più approfondito, nel quale Google richiede una serie di documenti e garanzie per poter ottenere il badge di "Garantito da Google"

In questo ultimo caso, e questa è una grandissima novità, Google assicura il cliente. Nel caso fosse insoddisfatto del lavoro del professionista o della azienda, il cliente può richiedere a Google un rimborso fino a 2.000 dollari.

Ovviamente nulla è gratis: è assai probabile che il processo di verifica per diventare una attività garantita da Google abbia un costo e le campagne LSA saranno basate sul modello click-to-call, ovvero pagamento per ogni chiamata ricevuta dall'azienda.

Le mie considerazioni:

  • Google è alla ricerca di nuovi modelli di business, il solo modello pubblicitario non ha tante prospettive di crescita.
  • Per una azienda è sicuramente un grande plus essere considerata "Garantita da Google": sarà un mezzo per differenziarsi dai concorrenti e farsi percepire come più affidabili.
  • Google non è più un semplice motore di ricerca da tempo: dal modello Pay per Stay per gli hotel fino a questa ultima novità in cui sta diventando addirittura una società assicuratrice. Chissà cosa ne pensa l'antitrust USA.
  • Dopo aver lanciato il modello orientato ai professionisti, sarà possibile anche per gli hotel e tutte le altre attività con un indirizzo fisico entrare a far parte del programma.

Tag: Armando Travaglini, Digital Marketing Turistico, Google, badge, garantito da Google

Autore: Armando Travaglini megazine@megmarket.it

Da scoprire