Cosa sta facendo Google nel Travel?

Armando Travaglini ricorda come l'unico obiettivo di un sito web di una struttura di accoglienza turistica deve essere "la conversione" da click a cliente ospitato

Cosa sta facendo Google nel Travel?

Cosa sta facendo Google nel Travel?

Tanto, tantissimo! Forse troppo!

Google è un player fondamentale nel mondo della distribuzione turistica online.

Negli ultimi mesi Google ha investito parecchio per sviluppare interfacce innovative e semplici per gli utenti: pensa che oggi è possibile prenotare una camera di hotel direttamente dal sito di Google in una sola pagina, con 3 click.

Capisci meglio di me che queste tecnologie funzionano: le persone cercano semplicità ed immediatezza.

Google si è allontanata il più possibile dallo "stile Booking.com"
con tutte quelle comunicazioni colorate, ridondanti e persuasive che hanno fatto la fortuna della grande OTA olandese.

L'hotel oggi deve prendere seriamente in considerazione le innovazioni che Google sta apportando al settore del travel, conoscendo gli strumenti del marketing e della visibilità.

Oltre alle OTA, l'obiettivo di Google, è anche quello di fagocitare i Booking Engine.

Sai meglio di me che uno dei principali ostacoli che oggi gli hotel hanno è l'usabilità dei Booking Engine.

Certo, in questi anni si sono fatti passi da gigante in questo settore e ci sono sistemi di prenotazione sui siti degli hotel che convertono decisamente bene.

Ma è altrettanto vero che ci sono tanti Booking Engine che non sono performanti, magari progettati male, con una interfaccia confusionaria, dove gli utenti si perdono e quindi scappano dal sito.

Come dico da ormai più di 10 anni, l'unico obiettivo del sito web di un hotel è CONVERTIRE.

Se un sito di un albergo non converte gli utenti in prenotazioni, non serve assolutamente a nulla. E il nostro amico Google, con la sua interfaccia Book On Google, ha fatto esattamente questo ragionamento: tanti Booking Engine non convertono bene, allora ce lo sviluppiamo noi un sistema che funziona!

E' molto probabile che nei prossimi mesi anche nel tuo hotel arriveranno delle prenotazioni da Book On Google. Quindi ti consiglio di restare aggiornato su questi argomenti. Mi rendo conto che potrebbero essere argomenti un po' tecnici, ma ho cercato di renderli accessibili a tutti.

Tag: Hotel, Albergo Diffuso Sutrio, Google, turismo, Armando Travaglini, Digital Marketing Turistico

Autore: Armando Travaglini megazine@megmarket.it

Da scoprire