Rubesco Vigna Monticchio e Sassicaia migliori rossi italiani 2021 secondo Gentleman

Un’etichetta umbra e un vino toscano guidano la “top 100” di quest’anno che ha riservato alcune piacevoli sorprese

Rubesco Vigna Monticchio e Sassicaia migliori rossi italiani 2021 secondo Gentleman

Nella classifica 2021 dei 100 migliori rossi italiani, stilata dal mensile Gentleman del gruppo Milano Finanza, l’eccellenza della prima posizione, condivisa in un meritato ex aequo, va al Torgiano Rosso Rubesco Vigna Monticchio Riserva 2016 (Lungarotti) e al Bolgheri Sassicaia 2017 (Tenuta San Guido); un’etichetta umbra e una toscana.

Il giudizio viene espresso incrociando e sommando i punteggi di sei delle più autorevoli guide italiane: Vini d'Italia (Gambero Rosso), I vini di Veronelli, Bibenda (Fondazione italiana sommelier), Vitae (Associazione italiana sommelier), Annuario dei migliori vini italiani (Luca Maroni) e la Guida essenziale ai vini d'Italia (Daniele Cernilli).

Sugli altri due gradini del podio salgono ancora due grandi vini toscani, il Solaia 2017 della Marchesi Antinori ed I Sodi di San Niccolò 2016 di Castellare di Castellina.

In realtà quest’anno, ed è la prima volta che succede, le prime tre posizioni in classifica sono le stesse dell’anno precedente, con inversione della rispettiva posizione fra il Rubesco Vigna Monticchio e il Solaia.

La “top 100” di quest’anno ha riservato alcune piacevoli sorprese, come la presenza dell’Aglianico con ben quattro etichette di cui una, l’Aglianico del Vulture Superiore La Firma 2015 prodotto in Basilicata, in quinta posizione. L’anno scorso nelle prime cento posizioni non ce n’era neanche uno.

Su un totale di 100, 31 etichette provengono dalla Toscana, 12 dal Piemonte e altrettante dal Veneto.

Tag: migliori rossi 2021, Gentleman, Milano Finanza Rubesco Vigna Monticchio, Bolgheri Sassicaia, Solaia, I Soldi di San Niccolò, Aglianico del Vulture

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire