Carbonara Day: oggi si festeggia uno dei piatti più amati

Sicuramente è una delle ricette più amate e non solo dagli italiani, tanto da meritarsi una giornata dedicata, dal titolo My Carbonara

Carbonara Day: oggi si festeggia uno dei piatti più amati

La pasta alla carbonara è sicuramente una delle ricette più popolari e non solo in Italia, tanto da meritarsi una giornata dedicata, dal titolo My Carbonara.

Gli ingredienti ormai codificati, oltre alla pasta, sono: guanciale, uovo, pecorino, pepe, Qualunque altra “aggiunta” naturalmente non è ben vista . Ci ha provato addirittura il New York Times proponendo la ricetta americana Smoky Tomato Carbonara, che però è stata bocciata dal 95% dei quasi 4000 intervistati che hanno deciso che “se c’è il pomodoro non si può chiamare carbonara”

La giornata di oggi, 6 aprile, chiamata MyCarbonara e ideata dai pastai di Unione Italiana Food con il supporto di Ipo - International Pasta Organisation, è strutturata con diversi momenti, rigorosamente online.

Si inizia alle ore 10 con un live twitting, che vedrà tra i protagonisti i pastai di Unione Italiana Food, lo chef Luciano Monosilio, lo youtuber e pasta lover Wilwoosh e Eleonora Cozzella, foodwriter, esperta di pasta e autrice del libro "La Carbonara perfetta".

Nel corso dell'incontro saranno offerti consigli pratici e informazioni su curiosità relative al piatto. Sarà affrontato il tema su come preparare la carbonara con i 5 ingredienti canonici (pasta, guanciale, pecorino, uovo, pepe) ed eventuali possibili interpretazioni moderne.

E dalle ore 12.00 tutti potranno condividere la loro “Carbonara perfetta” su Facebook, Twitter e Instagram con gli hashtag #CarbonaraDay e #MyCarbonara.

Il CarbonaraDay, dopo cinque anni dal suo esordio, coinvolge un pubblico sempre più ampio. L'anno scorso ha raggiunto oltre 500 milioni di persone e per quest’anno si pensa che il numero possa addirittura raddoppiare.

Tag: Carbonara, myCarbonara, Unione Italiana Food, International Pasta Organisation

Autore: M.N. megazine@megmarket.it  

Da scoprire