Dal Mondo | 15 aprile 2021

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell'Arte

L'arte non insegna nulla, tranne il senso della vita (cit. Henry Miller)

Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell'Arte

La Giornata Mondiale dell’Arte - The World Art Day ricorre ogni anno il 15 aprile, su proposta dell'Associazione Internazionale d'Arte (AIAP / IAA), partner ufficiale dell'UNESCO.

Una giornata in cui tutto il mondo celebra ogni tipo di forma artistica e dunque, parafrasando quanto scritto da Henry Miller, “il senso stesso della vita”.

La data è davvero simbolica perché il 15 aprile è anche l’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci personaggio straordinario che forse più di ogni altro ha rappresentato e ancora rappresenta il genio artistico.

Promuovere la consapevolezza e la conoscenza dell'attività creativa e di ciò che l’arte rappresenta nelle varie culture del mondo è lo scopo della ricorrenza, che vuole intendere l’arte anche come simbolo di pace, libertà di espressione, linguaggio universale.

Molte sono le manifestazioni organizzate un po’ ovunque durante The World Art Day che quest’anno vuole sottolineare in particolare la grande sofferenza di un comparto che, a causa della pandemia, vive una crisi profondissima. Sarà anche l’occasione per discutere e raccogliere suggerimenti a tutti i livelli sulle politiche e i meccanismi finanziari che possono aiutare il mondo dell’arte a superare queste difficoltà perché oggi più che mai abbiamo bisogno dell’arte per rinascere e ritrovarci, come Paese e come persone.

Tag: giornata mondiale dell'arte, World Art Day, Unesco, Leonardo da Vinci, creatività

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Registrati alla nostra Newsletter