Oggi è la giornata mondiale dell’Omeopatia

"Similia similibus curentur" ossia "i simili si curino con i simili", ecco la base della medicina omeopatica

Oggi è la giornata mondiale dell’Omeopatia

Il tutto il mondo, la giornata del 10 aprile è dedicata alla medicina omeopatica. La data è quella della nascita di Samuel Hahnemann, il medico tedesco che ne è considerato il fondatore.

Il principio da cui partì lo studioso fu una delle leggi di Ippocrate, scritta oltre duemila anni fa: "similia similibus curentur" ossia "i simili si curino con i simili". Alla base dell’Omeopatia vi è infatti il concetto di “similitudine del farmaco" secondo il quale il rimedio appropriato per una determinata malattia è quella sostanza, il  "principio omeopatico" appunto, che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella persona malata, e che somministrata in una quantità fortemente diluita e "dinamizzata" porterà alla guarigione.

Proprio da questo concetto fondante deriva il nome Omeopatia, dal greco “omoios” (simile) e “pathos” (malattia).

Gli studi del medico Hahnemann portarono alla codificazione di una medicina naturale, le cui materie prime provengono dal mondo vegetale, animale e minerale, priva di effetti collaterali e basata sulla personalizzazione del malato, sia nella diagnosi che nella terapia.  

In occasione della ricorrenza odierna e anche nei prossimi giorni, sono proposti, eventi e conferenze divulgative, rigorosamente online, per valorizzare e far conoscere meglio quella che è considerata una medicina complementare, sempre più frequentemente associata alle terapie convenzionali, e che oggi, secondo i dati dell’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) è utilizzata in Europa da più di 100 milioni di persone e nel nostro Paese  viene scelta come terapia da un italiano su 5.

Tag: omeopatia, Samuel Hahnemann, Ippocrate, similia similibus curentur, medicina naturale

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Da scoprire