Oggi è la giornata mondiale delle French Fries, le amatissime patatine fritte

Nonostante il loro nome le French Fries sono originarie del Belgio e furono chiamate così dai soldati americani

Oggi è la giornata mondiale delle French Fries, le amatissime patatine fritte

Mettono davvero tutti d’accordo, grandi e piccoli in qualunque angolo del globo. Sono le intramontabili patatine fritte il cui nome originale è French Fries e il 13 luglio è la giornata a loro dedicata.

Furono i soldati americani a chiamarle così durante la Prima Guerra Mondiale dopo aver assaggiato quelle preparate al fronte dai soldati belgi che parlavano francese. Da qui nasce l’eterna querelle sulla paternità delle patatine fritte.  C’è chi dice infatti che furono preparate per la prima volta a Parigi proprio sul Pont Neuf nel lontano 1789, poco prima della Rivoluzione Francese, ma sembra invece che le vere French Fries quelle croccanti tagliate a bastoncino arrivino dal Belgio e precisamente da Namur, capitale della Vallonia, dove nel 1600 a seguito della gelata del fiume Mosa, i pescatori non avendo pesce furono costretti a friggere i tuberi per portare qualcosa in tavola.

Ad ogni modo chiunque le abbia inventate ha davvero ottenuto un grande successo e, nonostante le mode e le nuove abitudini alimentari, le patatine fritte non possono mancare sulla tavola, soprattutto se abbinate ad un hamburger e ad un ottimo bicchiere di birra, rigorosamente italiana.

Tag: french fries, patatine fritte, Belgio

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

 

Da scoprire