Oggi è la Giornata Mondiale del Guinness World Records

Dall'idea di sir Hugh Beaver, amministratore delegato delle birrerie Guinness di Dublino

Oggi è la Giornata Mondiale del Guinness World Records

Si festeggia oggi, come ogni 8 novembre, la Giornata Mondiale del Guinness World Records.

L'idea nasce dal libro edito annualmente dal 1955 che raccoglie tutti i record del mondo, da quelli naturali a quelli umani, a quelli più originali.

"Dobbiamo collezionare ogni possibile tipo di primato", disse sir Hugh Beaver (amministratore delegato delle birrerie Guinness di Dublino) il 4 maggio 1951, il quale, durante il ricevimento che seguì una battuta di caccia, osservò come alcuni pivieri dorati fossero riusciti a fuggire grazie alla loro velocità; nacque così tra gli astanti una discussione tesa a definire se il piviere dorato fosse o meno l’uccello più veloce esistente in Europa.

Il libro uscì il 27 agosto 1955: il successo fu istantaneo; anche oggi, dopo la scomparsa dei McWhirter, il testo è il libro soggetto a copyright più venduto al mondo (ed il terzo in assoluto dopo Bibbia e Corano), avendo venduto più di 100 milioni di copie in 100 paesi diversi (il record è esibito nello stesso libro).

Sir Hugh pensò che queste discussioni dovessero essere molto frequenti ed ebbe l’idea di creare un libro dove chiunque potesse soddisfare la propria curiosità in ambito di record. Così si rivolse ai gemelli Ross e Norris McWhirter, specialisti di record di atletica, e a loro affidò la stesura della prima edizione del Guinness dei primati.

Tag: birrerie Guinness di Dublino, Giornata Mondiale del Guinness World Records

Autore: megazine@megmarket.it

 

Da scoprire