Nel mondo il potere è rosa: ecco le donne al comando

Un viaggio alla scoperta delle donne che ricoprono ruoli importanti: dalla Commissione Europea, alla BCE, passando per Europa, Russia, Stati Uniti e Africa

Nel mondo il potere è rosa: ecco le donne al comando

Nel mondo il potere è rosa. Ecco un viaggio alla scoperta delle donne che ricoprono ruoli importanti: dalla Commissione Europea, alla BCE, passando per Europa, Russia, Stati Uniti e Africa.

Ursula Gertrud von der Leyen, nata Albrecht (Ixelles, 8 ottobre 1958), è una politica tedesca, membro della CDU e Presidente della Commissione europea dal 1º dicembre 2019.

Christine Lagarde, già Direttrice generale del Fondo monetario internazionale è la prima donna Presidente della Banca centrale europea (BCE). La sua nomina è stata decisa dal Consiglio europeo il 18 ottobre 2019 e ha un mandato della durata di otto anni.  

Kamala Harris ha vinto al fianco di Joe Biden le elezioni USA 2020 ed è la prima vicepresidente donna degli Stati Uniti.

Tat'jana Alekseevna Golikova è la vicepresidente della Federazione russa con delega alle politiche sociali, lavoro e pensioni.  

La senatrice Maria Elisabetta Alberti Casellati è Presidente del Senato, ossia la seconda più importante carica della Repubblica Italiana, dopo quella di Presidente della Repubblica. E’ la prima donna eletta a questa carica nella storia d'Italia.  

Dal 6 febbraio 1952, quando è succeduta al padre, re Giorgio VI, Elisabetta II - nata Elizabeth Alexandra Mary, il 21 aprile 1926 a Londra - è la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami dei 15 Paesi del Commonwealth. Quasi 95enne, il suo regno è il più longevo al mondo, oltre 68 anni. 

Cancelliera della Germania dal 22 novembre 2005, Angela Merkel, 66 anni, è tra le più note donne leader al mondo. Dal 2006 al 2019 il magazine Forbes ha inserito Merkel tra le 100 donne più potenti del pianeta.  

In Africa l'unica donna capo di Stato in carica è Sahle-Work Zewde, eletta in Etiopia nell'ottobre 2018, prima donna alla presidenza nel Paese del Corno d'Africa. 

Da settembre 2017 il presidente di Singapore è una donna, Halimah Yacob, la prima a ricoprire l'incarico. 

Nel novembre 2018 la Georgia ha eletto il suo primo capo di Stato donna, Salome Zurabishvili.

La premier finlandese Sanna Mirella Marin, in carica da dicembre 2019, ha un primato: quello di essere la più giovane leader di governo nel mondo.  

L'Estonia è il primo e il solo Paese al mondo ad avere donne nelle due principali posizioni di capo dello Stato Kersti Kaljulaid e capo del governo Kaja Kallas.  

Da settembre 2017 il presidente di Singapore è una donna, Halimah Yacob, la prima a ricoprire l'incarico.   

Dal 2015 la presidente del Nepal è Bidhya Devi Bhandari.  

In Bangladesh la guida del governo è in mano a Sheikh Hasina Wazed, in carica dal 2009, considerata una delle donne più potenti del mondo.  

In Serbia Ana Brnabi è la primo ministro.

La presidente della Slovacchia è Zuzana Caputov. 

Tag: festa della donna, 8 marzo, mondo, BCE, Commissione Europea, USA, Russia, Africa

Autore: megazine@megmarket.it

 

Da scoprire