L'Italia corre, nasce il servizio civile digitale

Saranno impegnati oltre mille ragazzi nell’aiutare i cittadini a utilizzare i nuovi servizi digitali della Pubblica amministrazione, come il Sistema pubblico di identità digitale (Spid)

L'Italia corre, nasce il servizio civile digitale

Una delle parole che più abbiamo sentito pronunciare in questo complesso 2020, è sicuramente digitalizzazione.

E in questo campo il nostro Paese si è dovuto impegnare seriamente per colmare il divario con gli altri stati in diversi settori, come ad esempio la pubblica amministrazione o la scuola, dove i processi tecnologici avevano subito una serie di rallentamenti.

Ma se per le molte virtuose aziende high tech italiane e per le nuove generazioni la tecnologia non ha segreti, è diverso per gli over 60, che con meno facilità riescono a confrontarsi con le sfide digitali giornaliere che ormai fanno parte della nostra vita.

Per cercare di porre rimedio a questa situazione e agevolare l’approccio informatico di tutta la popolazione italiana, è appena stato firmato un protocollo tra il Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione e il Ministero per le Politiche giovanili e lo sport, che darà il via al Servizio Civile Digitale.

Saranno oltre mille le ragazze e i ragazzi di questo nuovo Servizio Civile che nel 2021 saranno impegnati nell’aiutare i cittadini, a partire dalle persone anziane e da coloro che hanno meno confidenza con le tecnologie, a ottenere e utilizzare ad esempio i nuovi servizi digitali della Pubblica amministrazione, come il Sistema pubblico di identità digitale (Spid).

Si tratta di un passaggio importante perché, come ha detto Paola Pisano, Ministro per l’innovazione tecnologia, “è soprattutto compito dello Stato fare in modo che nessun cittadino sia lasciato indietro, in particolare chi ha più difficoltà nell’uso di nuovi servizi digitali”.

Buon lavoro ragazzi!

Tags: giovani, Paola Pisano, Servizio Civile Digitale, Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Ministero per le Politiche giovanili e lo sport, digitale, spid

Autore: M. N. megazine@megmarket.it

Da scoprire