L'impegno dei giovani per ridurre lo spreco alimentare

I risultati della consultazione del Ministero saranno presentati nell’evento organizzato dal WFF a Roma dal 1 al 6 ottobre 2021

L'impegno dei giovani per ridurre lo spreco alimentare

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO) ha stimato che circa un terzo dei prodotti agricoli nel mondo viene gettato. Lo spreco alimentare comporta una serie di problemi ambientali ed etici molto gravi. Incide sulla tua vita, anche se magari pensi di no. Il 10% delle emissioni inquinanti sono la conseguenza degli sprechi alimentari, per non parlare dell’acqua che viene consumata per produrre cibo non necessario.

D'altra parte, ben 800 milioni di persone al mondo non riescono a mettere insieme un pasto completo durante la giornata. E questo non è un problema solo dei Paesi più poveri del pianeta: avviene anche in molte città italiane.

In occasione del Forum mondiale sull’alimentazione, il Ministero della Gioventù ha avviato una consultazione on line in collaborazione con l’Agenzia nazionale per i giovani, per invitare le nuove generazioni ad esprimersi sui temi dell’alimentazione sostenibile.

La consultazione, che sarà aperta fino al 20 luglio, riguarderà i temi dell’accesso ad alimenti nutrienti e sicuri per tutti, del consumo sostenibile, della produzione con impatto positivo sull’ambiente, dei mezzi di sussistenza e, infine, dell’uguaglianza e della resilienza.

Le ragazze e i ragazzi saranno chiamati ad esprimere le loro preferenze rispetto a cinque quesiti e avranno la possibilità di formulare proposte di nuove soluzioni attraverso risposte aperte.

“Credi sia utile acquistare prodotti sostenibili e a km 0? Hai una proposta su come ridurre lo spreco di acqua in agricoltura?  Acquisti preferibilmente prodotti freschi di stagione? Se in casa hai del cibo che rischia di andare a male e pensi di non riuscire a consumarlo, come ti comporti? Organizzi i cibi nel frigo mettendo davanti quelli che scadono prima? Rispondi a queste domande sulle tue abitudini alimentari, e scopri se fai parte di chi consuma consapevolmente o di chi spreca risorse preziose”.

I risultati della consultazione saranno presentati nell’evento organizzato dal WFF a Roma dal 1 al 6 ottobre 2021.

Tag: FAO, WFF, forum mondiale sull'alimentazione

Autore: megazine@megmarket.it 

Da scoprire