Festa del Papà. Papa Francesco: "Il mondo ha bisogno di padri, un anno speciale per San Giuseppe"

Attraverso le Parole del Santo Padre gli auguri del MEGazine a tutti i Padri "che esercitano ogni giorno pazienza e infondono speranza, proprio come San Giuseppe"

Festa del Papà. Papa Francesco: "Il mondo ha bisogno di padri, un anno speciale per San Giuseppe"

Il Papa ha indetto un Anno speciale di San Giuseppe, nel giorno in cui ricorrono i 150 anni del Decreto Quemadmodum Deus, con il quale il Beato Pio IX dichiarò San Giuseppe Patrono della Chiesa Cattolica.

"Questo particolare momento ci ha fatto comprendere l'importanza delle persone comuni, quelle che, lontane dalla ribalta, esercitano ogni giorno pazienza e infondono speranza, seminando corresponsabilità" - scrive Papa Francesco nella lettera apostolica "Patris corde - Con cuore di Padre". Proprio come San Giuseppe, "l'uomo che passa inosservato, l'uomo della presenza quotidiana, discreta e nascosta".

Fino all'8 dicembre 2021 viene celebrato uno speciale Anno di San Giuseppe e per questa occasione è concessa l'Indulgenza plenaria ai fedeli che reciteranno "qualsivoglia orazione legittimamente approvata o atto di pietà in onore di San Giuseppe".

La lettera del Papa evidenzia "il coraggio creativo" di San Giuseppe, quello che emerge soprattutto nelle difficoltà e che fa nascere nell'uomo risorse inaspettate.

San Giuseppe affronta "i problemi concreti" della sua Famiglia, esattamente come fanno tutte le altre famiglie del mondo.

"Il carpentiere di Nazaret - spiega il Pontefice - sa trasformare un problema in un'opportunità anteponendo sempre la fiducia nella Provvidenza. Il mondo ha bisogno di padri, rifiuta i padroni, rifiuta cioè chi vuole usare il possesso dell'altro per riempire il proprio vuoto".

Tag: San Giuseppe, Papa Francesco, festa del papà, 19 marzo

Autore: S.R. megazine@megmarket.it

Da scoprire