Il cibo più fotografato e condiviso sui social nel mondo? La pizza

La pizza vince con circa 90 milioni di hashtag, seguita da sushi con circa 50 milioni e burger con circa 35 milioni

Il cibo più fotografato e condiviso sui social nel mondo? La pizza

Fotografare il cibo e condividerlo sui social per molti non è più solo un passatempo saltuario o una moda passeggera, ma una vera e propria passione. In particolar modo in vacanza. Tant’è che l'hashtag #food è stato descritto in più di 450 milioni di post su Instagram fino a settembre 2021.

Si dice che scattare foto del cibo migliori il gusto, unisca le persone e promuova i ristoranti.

Ma la domanda sorge spontanea: quali sono i piatti più condivisi online e da dove provengono?. La piattaforma Thuisbezorgd.nl, per la ricerca di ristoranti, insieme a TasteAtlas ha stilato la classifica dei piatti più popolari per paese. Analizzano i dati dei social media per scoprire il numero totale di hashtag per ogni piatto su Instagram è emerso che la pizza, raccogliendo più hashtag di tutti i piatti di 180 paesi analizzati, è il piattoo più istagarmmabile del mondo seguita dal sushi e dal burger.

Nella classifica italiana, che vede sempre vincitrice la pizza, segue al secondo posto il risotto, che, con oltre  tre milioni di hashtag, ha superato la pasta alla carbonara. Seguono le lasagne, la Caprese, le Tagliatelle al ragù alla Bolognese, la Porchetta, la Parmigiana, il Minestrone e la Carbonara.

Tag: instagram, pizza, cibo italiano

Autore: megazine@megmarket.it

Da scoprire