Global Recycling Day: la Giornata Mondiale del Riciclo

Si celebra il 18 marzo ed è stata istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation

Global Recycling Day: la Giornata Mondiale del Riciclo

Si celebra il 18 marzo ed è stata istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation, un movimento internazionale che ha come scopo la sensibilizzazione di cittadini e istituzioni sull'importanza del riciclo e sulla tutela dell’ambiente.

E’ una iniziativa importante che ci deve far riflettere sull’impatto che i nostri consumi hanno sul pianeta e su ciò che ognuno di noi può e deve fare per limitare gli sprechi.

Il riciclo è sicuramente una delle best practice da mettere in atto sempre e ad ogni livello: a partire dall’acquisto, dove possiamo fare scelte rispetto al packaging, per passare alla tavola, imparando a non buttare ciò che avanza riutilizzandolo per nuove ricette, fino alla corretta differenziazione dei rifiuti affinchè possano tornare a nuova vita.

L’Unione Europea attraverso i fondi della Next Generation EU sostiene e vincola politiche e scelte economiche indirizzate alla transizione ecologica e alla sostenibilità.

L’obiettivo comune è quello di muoversi sempre più in direzione di una economia circolare che aiuti a salvaguardare e proteggere il nostro pianeta affinchè possa avere un lungo futuro, ricordando sempre che siamo ospiti della Terra e come tali dobbiamo comportarci.

Tag: Global Recycling Day, giornata mondiale del riciclo, Next Generation UE

Autore : M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire