Dal Mondo | 22 aprile 2021

Earth Day la giornata Mondiale della Terra

Il “Climate Clock” di New York, l’opera ambientalista che scandisce il count down del punto di non ritorno per salvare la Terra, segna oggi 6 anni e 253 giorni

Earth Day la giornata Mondiale della Terra

Oltre 190 Paesi celebrano oggi la giornata dedicata alla salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta. Una ricorrenza sancita dalle Nazioni Unite nel 1970,  basata sul principio che ogni abitante della Terra ha il diritto etico a un ambiente sano, equilibrato e sostenibile.  

La necessità della conservazione delle risorse naturali, le problematiche legate all'inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, l'esaurimento delle risorse non rinnovabili, sono solo alcuni dei temi su cui porre attenzione ad ogni livello e in ogni ambito, alla ricerca di soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell'uomo sul pianeta.

E’ assolutamente necessario riconciliare il rapporto fra uomo e natura e questo presuppone l'impegno personale, di ciascuno di noi, ad un comportamento e un consumo responsabili, perché la sostenibilità è il più grande obiettivo dell'umanità e l'unica via da seguire.

Tra le molte iniziative organizzate oggi, segnaliamo la maratona digitale 'Food for Earth' che per 24 ore attraverserà il Pianeta da Est a Ovest e coinvolgerà imprenditori, startup, scienziati, giornalisti, giovani leader, consulenti, agricoltori con l'obiettivo di confrontarsi sulle migliori esperienze sui sistemi alimentari sostenibili.

Il “Climate Clock” di New York, l’opera ambientalista che scandisce il count down del punto di non ritorno per salvare la Terra , segna oggi 6 anni e 253 giorni.

Tag: Earth Day, giornata Mondiale della Terra, climate clock

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

 

Registrati alla nostra Newsletter