Dieta Mediterranea, sempre più amata ed apprezzata

La Dieta Mediterranea, iscritta nella lista dei Patrimoni Culturali Immateriali dell'Umanità, rappresenta un vero e proprio stile di vita, amato dalle celebrità di tutto il mondo

Dieta Mediterranea, sempre più amata ed apprezzata

Sono trascorsi oltre dieci anni da quando la Dieta Mediterranea è stata iscritta nella lista dei Patrimoni Culturali Immateriali dell'Umanità e oggi rappresenta un vero e proprio stile di vita, apprezzato e seguito anche dalle celebrità di tutto il mondo.

Da Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook che ha scoperto i sapori italiani durante la sua luna di miele, a George Clooney che nella sua villa sul lago di Como ama cucinare la pasta al pomodoro, fino a Robert De Niro appassionato di mozzarella di bufala campana dop. Ma è stata soprattutto Michelle Obama a diventare ambasciatrice della Dieta Mediterranea durante la sua permanenza alla Casa Bianca che l’ha vista impegnata in diverse iniziative a favore di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Sono soprattutto gli ingredienti di prima qualità a fare la differenza, insieme al modo in cui vengono cucinati. Pochi grassi animali, poca carne, condimenti a base di olio d’oliva, molta verdura, legumi, frutta, pesce, uova, latticini, cereali (per l’immancabile pasta e il pane) e naturalmente un buon bicchiere di vino.

Un modello nutrizionale equilibrato, specchio dell’identità enogastronomica italiana che vanta una vera e propria cultura della tavola.

Il cibo infatti è solo uno degli elementi di ciò che la Dieta Mediterranea rappresenta perché ai piatti si aggiunge l’ospitalità italiana, il piacere di stare insieme, la condivisione del tempo.

E' proprio grazie a tutti questi elementi che testate del calibro del "New York Times" e "Die Welt" indicano la Dieta Mediterranea come “il modo migliore per vivere bene e più a lungo”

Tag: dieta mediterranea, Italia, buon vivere

Autore: M.N. megazine@megmarket.it 

Da scoprire