Auguri mamme del mondo, con tutto il cuore

Auguri a tutte le mamme dalla Redazione di Megazine perchè "la mamma è sempre la mamma”

Auguri mamme del mondo, con tutto il cuore

La seconda domenica di maggio da noi, come in diversi Paesi del mondo, si celebra la Festa della Mamma.

Fin dall'antichità era d'uso rendere omaggio alla madre come generatrice di vita, simbolo di fertilità e amore incondizionato.  

Ma la festa così come la si intende oggi, che i figli dedicano alla loro mamma, nasce a metà degli anni Cinquanta ed è diventata via via sempre più popolare, arricchendosi di contenuti e di usanze, anche commerciali.

Fiori, cioccolatini e i teneri “lavoretti” che i bimbi preparano a scuola, sono ormai diventati elementi fondamentali per una festa che mette tutti d’accordo, perché, come si suol dire "la mamma è sempre la mamma”.

A seconda della latitudine la ricorrenza cade in diversi periodi dell'anno.

Nel Regno Unito e Irlanda la tradizione del “Mothering Sunday” ricorre fra marzo e aprile. In alcuni Paesi come la Bulgaria, la Romania e in altri Stati balcanici la mamma si festeggia in concomitanza con la festa delle donne.

Il primo giorno di primavera è la data scelta in molti Paesi arabi, dal Marocco alla Siria.

In Francia la festa cade invece nell'ultima domenica di maggio, mentre in Russia si festeggia l'ultima di novembre.

Ad ogni modo, qualunque sia la data scelta, tutti noi di Megazine oggi vogliamo porgere i nostri auguri a tutte le mamme del mondo, del passato, del presente e del futuro, con la consapevolezza che ognuna di loro, ovunque si trovi, non smetterà mai di amare e vivere per i propri figli.

Tag: festa della mamma, Mothering Day, 9 maggio

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire