251 anni fa Mozart si esibiva a Verona, era il 5 gennaio 1770

La città rende omaggio al genio di Mozart attraverso alcuni concerti che verranno condivisi sui canali digitali di Fondazione Cariverona e Fondazione Arena

251 anni fa Mozart si esibiva a Verona, era il 5 gennaio 1770

Il 5 gennaio 1770 il giovane Wolfgang Amadeus Mozart, non ancora quattordicenne, si esibì a Verona nella prestigiosa Sala Maffeiana, ospite dell’Accademia Filarmonica.

In viaggio in Italia con il padre, arrivò nella città scaligera il 27 dicembre 1769.  

Da quell’indimenticabile giorno sono passati 251 anni e la città rende omaggio al genio di Mozart attraverso alcuni concerti che verranno condivisi sui canali digitali di Fondazione Cariverona e Fondazione Arena, nell’ottica della collaborazione già avviata nella scorsa edizione con l’obiettivo di mettere in rete risorse e competenze delle diverse Istituzioni a servizio dello sviluppo culturale ed economico della città.  

L’Accademia Filarmonica apre la settimana mozartiana il 5 gennaio alle 20.30 con il primo concerto ospitato nella cornice della Sala Maffeiana.

Si celebra anche il 250esimo anniversario della nomina di Wolfgang Amadeus Mozart a proprio Maestro di Cappella, avvenuta il 5 gennaio 1771.  

Protagonista della serata sarà il fortepianista Costantino Mastroprimiano, che presenterà musiche di Mozart, Pietro Alessandro Guglielmi e Franz Joseph Haydn.

Il 7 gennaio alle 20.30 presso la Chiesa di S. Tomaso Cantauriense, seguirà poi il tradizionale appuntamento musicale organizzato con il progetto Fondazione Cariverona Cultura per celebrare la storica esecuzione mozartiana del 7 gennaio 1770, con la voce solista di Miriam Feuersinger (soprano) e Tobias Lindner (organo) in un raffinato programma su musiche di Eberlin, Adlgasser, Neukomm, Leopold e Wolfgang Amadeus Mozart.

Il concerto inaugurale della Stagione Artistica 2021 della Fondazione Arena di Verona, in programma l’8 gennaio alle 20.30, ha per filo conduttore Mozart e la sua influenza fino alla Russia, proponendo alcune delle più belle pagine mozartiane insieme alla Suite n. 4 op. 61 di Čajkovskij, composta nel 1887, a conferma della continua ascendenza del compositore austriaco anche a distanza di un secolo dalla sua morte.

L’Orchestra e il Coro areniani saranno diretti dall’esperta bacchetta di Francesco Ivan Ciampa; nelle parti soliste saranno impegnati gli artisti del Coro Manuela Schenale (soprano), Tamara Zandonà (contralto), Antonino Scarbaci (tenore) e Valentino Perera (basso).      

Tags: Wolfgang Amadeus Mozart, Comune di Verona, Fondazione Cariverona, Accademia Filarmonica di Verona, Fondazione Arena, progetto Fondazione Cariverona Cultura, Costantino Mastroprimiano, Russia, Čajkovskij, Francesco Ivan Ciampa, Manuela Schenale, Tamara Zandonà, Antonino Scarbaci, Valentino Perera, Pietro Alessandro Guglielmi, Franz Joseph Haydn, Miriam Feuersinger, Tobias Lindner, Eberlin, Adlgasser, Neukomm, Leopold 

megazine@megmarket.it       

Da scoprire