Zero Emission Day

Il 21 settembre ricorre la giornata internazionale “Zero Emission Day”, per riflettere sulla fondamentale necessità di ridurre le emissioni di gas serra

Zero Emission Day

Ricorre oggi la giornata internazionale “Zero Emission Day”, una data in cui tutti i cittadini sono chiamati a riflettere sulla necessità di ridurre le emissioni di gas serra. L’idea viene dal Canada, dove è stata proposta per la prima volta il 21 settembre del 2008, partendo dal principio che le scelte quotidiane fatte da tutti noi sono la chiave basilare degli sforzi per ridurre le emissioni di CO2 e trovare soluzioni sostenibili.

Lo Zero Emission Day è stato ideato per aumentare la consapevolezza sui danni causati dalle emissioni fossili di carbonio sensibilizzando le persone verso scelte più rispettose del clima nella loro vita personale.

Ognuno di noi può e deve fare qualcosa di concreto, a partire dall' optare per una mobilità il più possibile sostenibile, andando a piedi, utilizzando la bicicletta, i mezzi pubblici o condividendo l’automobile con altri passeggeri, o ancora prediligere lampade a led e forniture gas e luce che certificano la provenienza da fonti rinnovabili, acquistare cibo prodotto vicino a casa e così via. Piccole scelte che possono fare la differenza, per noi e per il nostro pianeta.

Tag: Zero Emission Day, CO2, mobilità sostenibile

Autore: M.N. megazine@megmarket.it

Da scoprire