2021, l'anno di Dante parte con la cultura

Quest'anno ricorrono anche il 160esimo dell’Unità d’Italia e i 75 anni della nostra Repubblica, che saranno ricordati con eventi e celebrazioni in tutto il Paese

2021, l'anno di Dante parte con la cultura

Iniziano i festeggiamenti per il 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta Dante e l’Italia si prepara e dialogare di nuovo con il mondo, attraverso il linguaggio universale della cultura.

Gli Uffizi di Firenze hanno già aperto la mostra virtuale “A riveder le Stelle”, fruibile dal sito web, per ammirare tutti i disegni di Federico Zuccari per la Divina Commedia, digitalizzati in alta definizione.

Ottantotto fogli realizzati alla fine del Cinquecento che costituiscono un patrimonio prezioso, ora visibile in ogni dettaglio.

Inoltre per ciascuno dei 365 giorni dell’anno dantesco, sul sito dell’Accademia della Crusca comparirà una parola o un’espressione usata da Dante, commentata e spiegata per metterne in luce il valore e l’attualità.

Altri importanti eventi, sempre dedicati al poeta, sono in programma a Ravenna, suo “ultimo rifugio”, che ospiterà ben 4 mostre e anche a Forlì e Verona.

La città di Parma, confermata capitale della cultura anche per il 2021, ha invece in programma ben tre esposizioni alla Pilotta, dedicate al Correggio, ai Fiamminghi e da ultimo ai tesori de “I Farnese”, spettacolare storia di una Dinastia che dell’arte ha fatto un suo simbolo.

A Palazzo Reale di Milano, sarà a febbraio l’inaugurazione della mostra dedicata alle “Signore dell’Arte”, con oltre 150 opere di importanti figure femminili vissute nel ‘500 e il ‘600, tra cui Artemisia Gentileschi.

Il 2021 ricorrono anche il 160esimo dell’Unità d’Italia e i 75 anni della nostra Repubblica, che saranno ricordati con eventi e celebrazioni in tutto il Paese.

Tags: cultura 2021, mostre, dante, Uffizi, A riveder le stelle, Ravenna, Parma, Milano, Forlì, Palazzo Reale, Italia, Signore dell'Arte, Repubblica italiana, Artemisia Gentileschi, Farnese, Verona

Autore: M. N. megazine@megmarket.it

Da scoprire