1 gennaio, Papa Francesco: "Impariamo a ascoltare un cuore che batte"

Oggi si celebra la 54^ edizione della Giornata della Pace “La cultura della cura come percorso di pace”

1 gennaio, Papa Francesco: "Impariamo a ascoltare un cuore che batte"

Come ogni anno il primo di gennaio si celebra la Giornata Mondiale della Pace, che accomuna tutti gli abitanti della Terra, indipendentemente dalla religione, dal Paese o dal ceto sociale di appartenenza.

Un messaggio che, come di consueto, il Papa rivolge ai capi di Stato e di governo, alle Organizzazioni internazionali, ai capi spirituali e ai fedeli delle varie religioni, a uomini e donne di buona volontà.

Il tema di questa 54^ edizione è: “La cultura della cura come percorso di pace”.

Ma cosa significa esattamente "cultura della cura"?

Il Messaggio spiega come: "la cultura sia un modo di essere, e di stare insieme. La ‘cultura della cura’ richiede quindi una visione delle persone e delle loro condizioni di vita. Prendersi cura non significa solo fornire assistenza, ma anche avvicinarsi agli altri, alla loro vita, e ascoltare la loro sofferenza, come si impara ad ascoltare un cuore che batte”.

Tra i vari passaggi della lettera, spicca anche la proposta di costituire, con i soldi delle armi e delle spese militari dei vari Paesi, un Fondo Mondiale per eliminare definitivamente la fame e contribuire allo sviluppo delle nazioni più fragili.

Insieme per la Pace. Buon anno!

Tags: 1 gennaio, Giornata Mondiale della Pace, Papa Francesco, messaggio per la pace

Nella foto: Papa Francesco con il giovane Giorgio Garino di Verzuolo (Cuneo) durante la Messa. Giorgio ha incontrato più volte il Pontefice e in una di queste occasioni ha anche suonato per lui "Piemontesina" con la sua inseparabile fisarmonica.

Autore: M. N. megazine@megmarket.it

Da scoprire