Dal Mercato

Rosa, viola, arancione e verde: i colori dei cavolfiori rallegrano la tavola

Sono tra gli ortaggi invernali più buoni e nutrienti e, in questi ultimi anni, alle varietà comuni di colore bianco se ne affiancano altre colorate, che portano allegria in cucina

Rosa, viola, arancione e verde: i colori dei cavolfiori rallegrano la tavola

Tra gli ortaggi invernali più buoni e nutrienti troviamo sicuramente i cavolfiori. E, in questi ultimi anni, alle varietà comuni di colore bianco se ne affiancano altre colorate, che portano allegria in cucina.

Eccone alcune:

Il cavolfiore rosa è un ortaggio che sviluppa un corimbo (ossia la parte che si usa in cucina) dalle inaspettate tonalità rosate. Spesso viene usato anche come pianta ornamentale.

Il cavolfiore violetto è invece originario della Sicilia; una varietà antica riportata alla ribalta negli ultimi anni.

La versione arancione, nata quasi per caso una quarantina di anni fa, ha un contenuto di beta-carotene 25 volte superiore al classico cavolfiore bianco ed è quindi particolarmente salutare, oltre che molto gustosa.

Il cavolfiore verde arriva invece dalle Marche e precisamente da Macerata ed è un ortaggio estivo. Le sue foglie corte non proteggono il corimbo dal sole e quindi, per “difendersi”, la pianta colora il suo fiore di verde, grazie alla clorofilla.

Tag: cavolfiore colorato, corimbo, Sicilia, Marche.

Autore: M.N. megazine@megmarket.it